Cultura Firenze

giovedì 11 Dicembre 2014

“Uomini Contro” di Francesco Rosi all’Institute français: ultimo appuntamento con i Jeudi Cinéma

Un fotogramma da "Uomini Contro" di Francesco Rosi

Un fotogramma da “Uomini Contro” di Francesco Rosi

Ultimo appuntamento dei Jeudi Cinéma dedicati al centenario della prima guerra mondiale e selezionati coralmente con British Institute, Deutsches Institut, France Odeon, Circolo Vie Nuove, Istituto storico della Resistenza in Toscana e Festival dei popoli: giovedì 11 dicembre alle ore 20 in programma un capolavoro del cinema italiano come Uomini Contro (IT 1970) di Francesco Rosi, su soggetto di Emilio Lussu – a partire dal romanzo Un anno sull’Altipiano –  sceneggiatura  di Tonino Guerra, Raffaele La Capria, e Francesco Rosi, con Gian Maria Volontè, Pier Paolo Capponi e Alain Cuny. Il film, introdotto dal regista Massimo Fallai, di chiara impronta pacifista e antiautoritaria, mette in luce la follia della guerra.

Ambientato negli scenari della prima guerra mondiale sull’Altopiano dei Sette Comuni tra il 1916 e il 1917, la pellicola ripercorre le vicende della Divisione comandata dal generale Leone, dove presta servizio il giovane sottotenente Sassu, ex studente universitario interventista fattosi trasferire dal Trentino, dove i combattimenti sono di lieve entità. Egli è alle dirette dipendenze del comandante della Compagnia tenente Ottolenghi, un veterano disilluso della guerra e con malcelate idee socialiste, che in diverse occasioni si opporrà agli ordini inutili o inutilmente punitivi dei superiori, fino a trovare la morte durante l’ennesimo inutile attacco.

A proposito di questo film ha dichiarato il regista Francesco Rosi:
« Per Uomini contro venni denunciato per vilipendio dell’esercito, ma sono stato assolto in istruttoria.
Il film venne boicottato, per ammissione esplicita di chi lo fece: fu tolto dai cinema in cui passava con la scusa che arrivavano telefonate minatorie. Ebbe l’onore di essere oggetto dei comizi del generale De Lorenzo, abbondantemente riprodotti attraverso la televisione italiana, che a quell’epoca non si fece certo scrupolo di fare pubblicità a un film in questo modo. »

Dove: Institut français Firenze, piazza Ognissanti 2Ingresso libero

Tel  055 271 88 01 firenze@institutfrancais.it

Fonte: Institut français Firenze

Eventi simili