Cultura Montespertoli
domenica 27 Agosto 2023
Un’estate con Filippo Lippi a Montespertoli
La mostra “Filippo Lippi in Valdelsa” del progetto Terre degli Uffizi prosegue con successo e accompagna i cittadini e i tanti turisti nella campagna fiorentina per tutta l’estate. La mostra terminerà il 29 ottobre e fino a quel momento l’Amministrazione Comunale ha organizzato un ricco calendario di eventi collaterali.
Oltre alle visite guidate organizzate da Unicoop per tutto il mese di agosto e che vede una scontistica per i soci (qui il link per iscriversi www.coopfirenze.it/eventi-e-progetti/eventi), è stato deciso di replicare la visita alla Chiesa e al Convento di Botinaccio visto il grande successo della prima edizione.
Il 27 agosto, alle ore 9:30, sarà possibile visitare gratuitamente la Chiesa e il Convento di Botinaccio con una guida esperta che racconterà aneddoti e fatti storici su uno dei luoghi più affascinanti del territorio montespertolese. “La Madonna con Bambino” è un capolavoro artistico di inestimabile valore, realizzato da Filippo Lippi verso la metà del Quattrocento per la chiesa di Sant’Andrea a Botinaccio e poi spostata al Museo d’Arte Sacra di Montespertoli. Sarà percorso anche un breve tratto a piedi tra la Chiesa di Botinaccio e la Chiesa di Sant’Andrea a Botinaccio per poi spostarsi con l’auto al Museo d’Arte Sacra alla Pieve di San Piero in Mercato.
La visita guidata è gratuita ma è obbligatorio prenotarsi all’Ufficio Turistico di Montespertoli chiamando il numero 0571600255 oppure scrivere una email a ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it.
L’Ufficio Turistico sarà lieto di condividere il ricco calendario di eventi collaterali alla mostra. Da settembre saranno organizzate conferenze, passeggiate in bicicletta e tante visite guidate che ripercorreranno la vita artistica di Filippo Lippi in Toscana.
Iniziativa collaterale del Comune di Montespertoli organizzata in occasione della mostra “Filippo Lippi in Valdelsa” all’interno del progetto Terre degli Uffizi.
Terre degli Uffizi è un progetto ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.
Eventi simili
-
L’Estate del Principe. Cecilia Sala ospite della rassegna
Lunedì 17 agosto alle 21 L’Estate del Principe (al Grand Hotel Principe di Piemonte a Leggi tutto
-
Cinema sotto le stelle a Villa Baldi Papini
Proseguono gli appuntamenti del Cinema sotto le stelle a Villa Baldi Papini a Pistoia, con Leggi tutto
-
Abitare il Rinascimento la mostra dedicata all’arte domestica senese tra XV e XVI secolo al Palazzo delle Papesse
Dal 22 maggio al 1° novembre 2026, Palazzo delle Papesse presenta "Abitare il Rinascimento - Leggi tutto
-
Materia in Equilibrio la mostra fotografica al Palazzo comunale di Pistoia
MATERIA IN EQUILIBRIO Acqua · Aria · Fuoco · Terra Dal 22 agosto al 6 settembre 2026, Leggi tutto
-
LuBeC edizione 2026 dedicata alle Ri-Generazioni Culturali al Real Collegio
Sarà il Real Collegio di Lucca a ospitare, il 14 e 15 ottobre 2026, la Leggi tutto
-
Il sindaco Capecchi a Castello di Cireglio nuovo appuntamento del percorso di ascolto
Prosegue il percorso promosso dall'Amministrazione comunale per rafforzare il dialogo con cittadini e cittadine nei Leggi tutto




