Cultura Arezzo

sabato 29 Marzo 2014

Unesco e Tagete celebrano la Giornata Mondiale della Poesia. Dodici autori, sonorità, accenti, inflessioni, emozioni e pensieri per celebrare l’arte poetica

Sabato 29 marzo, posticipata di qualche giorno rispetto al calendario ufficiale, anche Arezzo celebra la Giornata Mondiale della Poesia. L’evento, organizzato presso il teatro del Collegio Santa Caterina in via Garibaldi in Arezzo dall’Associazione degli scrittori aretini TAGETE in collaborazione con la locale sezione dell’UNESCO, propone un ricco e suggestivo programma.

Istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente, la data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

A partire dalle 17.00 dopo il saluto del presidente della Tagete, Nicola Caldarone, della presidente dell’UNESCO sezione di Arezzo, Luisa Casillo Festa e del dirigente del collegio Giuliano Bolzan e dopo la breve introduzione di Antonella di Tommaso che presenta l’evento la scena è tutta per gli allievi della scuola di recitazione Talent Center: Lanfranco Marchesi, Carla Cornioli, Marco Guerrucci e Bruna Monami, diretta da Marzia Fontana, e i tre ragazzi ospiti del Collegio Santa Caterina: Massimo Quarta, Tommaso Consales e Francesca Spartà che sono stati chiamati a leggere 12 poesie di altrettanti autori contemporanei: Paolo Bartalini, Adua Bidi Piccardi, Olimpia Bruni, Giuliana Caleri, Laura Caleri Falcone, Franca Canapini, Donatella Caneschi, Patrizia Fazzi, Carla Malerba, Alberto Mancini, Maria Antonietta Oppo, Evaristo Seghetta Andreoli.

Le performance, inoltre, saranno sottolineate dalle percussioni di Alessandro Banelli della scuola di musica Croma diretta da Antonio Aceti. L’appuntamento vuol essere un momento di spettacolo dove, tra sonorità, accenti, inflessioni, emozioni e pensieri poesia e musica si fonderanno in un insieme armonico di parole e suoni: i linguaggi della poesia e della musica hanno, infatti, un’origine comune e sono da sempre legati da ritmo, armonia e suono e, ogni società umana, guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria.

 

Eventi simili