rettangolo

Cultura Firenze

da giovedì 12 novembre 2020 a giovedì 10 dicembre 2020

Un’agricoltura di salute convegno internazionale in streaming

Evento in streaming organizzato dall’Associazione per l’agricoltura biodinamica presso Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento per confrontarsi sul contributo dei bioagricoltori alla salute dell’uomo e della Terra.

L’evento è promosso dall’Associazione per l’agricoltura biodinamica con il sostegno dell’Istituto di formazione Apab, Demeter Italia, Intesa San Paolo e Genagricola, con un finanziamento della Regione Toscana e i patrocini di Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Regione Toscana, Comune di Firenze, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze e Fondo Ambiente Italiano.

L’Italia rischia di sprecare 925 milioni del Recovery Fund in agricoltura, essenziali per i mesi che abbiamo davanti. Ma ancora più rilevante: dei 358 miliardi (un terzo del bilancio UE) destinati dall’Europa all’agricoltura, l’Italia gestirà 38,7 miliardi. Per questo economisti, agricoltori e scienziati da diversi atenei europei, insieme a medici ed esponenti dell’agricoltura tra i più autorevoli del paese presenteranno, al Convegno internazionale trasmesso il 12 novembre in streaming dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, organizzato dall’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, i dati e le soluzioni inedite per lo sviluppo di un modello italiano del Green Deal UE.

Con oltre 95% di prodotto esportato e 13.309 euro ettaro di fatturato annuo, rispetto ai 3.207 della media nazionale, con una media di 19 addetti ad azienda rispetto alla media italiana delle imprese agroalimentari di soli 2 addetti, il sistema biodinamico costituisce ora la proposta d’eccellenza per salvare l’economia italiana, insieme alla salute e all’ambiente, in una drammatica stagione di crisi. Del resto le prescrizioni della Strategia Farm to Fork (strategia della Commissione UE per l’Agroliamentare 2021 – 2027) ricalcano proprio quanto previsto dalle linee guida Demeter della biodinamica. Non a caso il Convegno è patrocinato anche dal Ministero dell’Agricoltura e dal

Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Firenze. Quella che sembrava un’utopia oggi diventa una risorsa per l’Italia. Il Convegno terrà a battesimo la Società scientifica di biodinamica e sarà occasione della cerimonia di istituzione della Borsa di Ricerca in agricoltura biologica e biodinamica intitolata a “Giulia Maria Crespi”.

La diretta video, realizzata da Agricolturabio.info, si potrà seguire su www.biodinamica.org e su www.convegnobiodinamica.it nonché sulle pagine social degli organizzatori senza bisogno di registrarsi. Media partner dell’evento sono inoltre “Terra e Vita” e “Terra Nuova”.

Quando: 12 novembre 2020

Seguiranno altri due appuntamenti lunedì 30 novembre e giovedì 10 dicembre

biodinamica

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili