Cultura Rosignano Marittimo
da lunedì 30 Ottobre 2023 a venerdì 10 Novembre 2023
Una vela per il cuore arriva a Marina Cala de’ Medici, per una campagna di screening del cuore gratuita
Arriverà a Marina Cala de’ Medici domenica sera. Ospite del porto turistico di Rosignano, “Dulcinea Cardioteam”, una barca a vela di 14 metri del 1991 costruita in legno, rimarrà ormeggiata fino al 10 novembre per una campagna di screening del cuore davvero unica.
Si tratta del progetto “Cardioteam – Una vela per il cuore”, nato dall’idea del cardiochirurgo Marco Diena, che permetterà a tutte le persone dai 50 ai 75 anni che vorranno, di sottoporsi gratuitamente a un ecocardiogramma. Promosso da Cardioteam Foundation Onlus in collaborazione con la Lega Navale Italiana, sta portando la barca a vela attrezzata di sonographer ed ecocardiogramma wireless in giro per l’Italia per un intero anno toccando quasi 30 porti. Tra questi appunto nei prossimi giorni è in arrivo a Rosignano.
Dal 2014 ad oggi Cardioteam Foundation Onlus, grazie all’aiuto di cardiochirurghi e cardiologi e professionisti non medici che fanno parte della fondazione, ha raggiunto 48 città italiane e sono stati effettuati più di 16.000 ecocardiogrammi gratuiti per informare sull’importanza della prevenzione nel ridurre il numero di decessi causati da attacchi cardiaci e ictus, che rappresentano tutt’oggi le principali cause di mortalità e invalidità.
Tutte le persone dai 50 ai 75 anni che saranno sottoposte ad ecocardiogramma riceveranno l’esito del test e una brochure sullo stile di vita da adottare per prevenire infarto e ictus.
Nella tenda di Cardioteam Foundation Onlus, che sarà allestita in porto dal 30 ottobre al 10 novembre, verrà fatta formazione su alimentazione, attività fisica, controllo della pressione arteriosa, del diabete e del colesterolo nel sangue.
Chi vuole sottoporsi all’ecocardiogramma gratuito può prenotarsi sul sito cardioteamfoundation.org/
Dove: Marina Cala de’ Medici Via Agostino Straulino, 1, 57016 Rosignano Marittimo LI.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Niente di Grave la mostra di Fabrizio Ajello a Villa Rospigliosi
NIENTE DI GRAVE di Fabrizio Ajello a cura di Silvia Bottani direzione artistica : ChorAsis opening: 16 novembre ore Leggi tutto
-
Da Goldrake a Sailor Moon, anime e astronomia nella conferenza di Monica Aimone e Chiara Pasqualini
Martedì 4 aprile 1978. Ore 18.45. Sulla Rete Due della Rai andò in onda per Leggi tutto
-
Trasmutazioni d’Oro – Secessione III la mostra di Varu Vanessa Rusci
Sabato 8 novembre, presso la galleria MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova Leggi tutto
-
Presentazione del libro Autobiografia clitoridea della scrittrice Teresa Cinque alla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli
La scrittrice Teresa Cinque e le volontarie dello Sportello Vanessa di Ponte a Ema insieme Leggi tutto
-
Spoon river a Ponte a Ema, visita al cimitero per raccontarne i cento anni di storia
Un viaggio in stile “Spoon river” alla scoperta della storia del cimitero di Ponte a Leggi tutto
-
La Street Art guarda al cinema e alla letteratura horror: l’artista britannico D*Face a Livorno per un murales
Livorno - Sarà l’acclamato street artist D*Face, tra i nomi più noti dell’arte urbana internazionale, Leggi tutto




