Teatro Firenze

da venerdì 21 Febbraio 2020 a sabato 22 Febbraio 2020

Una tragedia reale, la scena contemporanea partenopea di Teatri Uniti al Teatro Cantiere Florida

La compagnia Teatri Uniti (1987) ripropone al Teatro Cantiere Florida l’opera ultima di Giuseppe Patroni Griffi. Venerdì 21 e sabato 22, con “Una tragedia reale” il teatro contemporaneo partenopeo torna a Firenze. Con la regia di Francesco Saponaro, l’opera drammaturgica di Griffi concilia aspetti tragici e dissacranti, tipici del contesto teatrale partenopeo di cui grande esponente fu Annibale Ruccello.

Un sagace divertissement parodistico, arricchito da un lessico popolare e virulento. Con “Una tragedia reale”, Giuseppe Patroni Griffi chiude il suo percorso di drammaturgo fedele alla sua indole più intima: quella di cantore “naturale e strafottente” di una cultura dove tragedia e scherno convivono e il confine tra vita e morte è ingannevole apparenza. La principessa Diana, interpretata da Lara Sansone, è sul letto di morte. Attorno a lei: la sua dama di compagnia Molly, il principe ereditario ex marito della defunta, la principessa sorella della regina e il Primo ministro che cerca di convincere Sua Maestà a consegnare il feretro della principessa-martire allo sguardo costernato dei sudditi e dei mass-media. La narrazione del mito planetario pop della tragica scomparsa della principessa Diana è contrassegnata dal gusto dissacrante tipico della cultura partenopea. Il decesso che ha sconvolto il mondo intero è il nucleo centrale dell’opera dalla scrittura bizzarra e imprevedibile. Irriverenza, tragedia e comicità trovano terreno fertile per un’alleanza. È la regia di Francesco Saponaro ad esaltare il potenziale comico presente nel testo di Griffi, creando un’atmosfera che rimanda al Ferdinando di Annibale Ruccello: tra il serio e il faceto. La staticità delle scene è ravvivata dal sapiente uso di espedienti recitativi comici, caratteristica tipica del teatro contemporaneo partenopeo.

Giuseppe Patroni Griffi è stato un regista teatrale, drammaturgo, scrittore, regista e sceneggiatore italiano.
Di famiglia aristocratica, è stato considerato una delle personalità più versatili del panorama culturale italiano del secondo Novecento, un anticonformista spinto da un forte senso di libertà intellettuale. Autore di commedie di successo e metteur en scene di spettacoli di lirica e prosa complessi e raffinati, collabora con il gruppo cosiddetto dei Giovani, tra cui De Lullo, Falk, Guarnieri e Valli, di cui divenne commediografo di compagnia. Dal 1978 al 1981 e successivamente dal 2002 al 2005, è stato direttore artistico del Piccolo Eliseo di Roma, dove ha portato in scena a nuova drammaturgia internazionale dell’epoca.
Alla sua memoria è stata intitolata la sala del Piccolo.

Francesco Saponaro è un regista, drammaturgo, scenografo e videomaker italiano. Si diploma nel 1994 all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria diretta da Alvaro Piccardi e Luciano Lucignani formandosi, tra gli altri, con Giorgio Albertazzi, Francis Pardehlain (Odin Teatret), Kristina Mahzur e Wanda Sczuca (Accademia Nazionale Polacca), Alejandra Manini, Erhard Stiefel (Théâtre Du Soleil) e Pierre Byland. Partecipa all’atelier di regia diretto da Eimuntas Nekrosius, maestro del teatro europeo scomparso nel 2018. Nel 1997, consegue il titolo di diploma presso il Master per Organizzatori, Amministratori e Direttori di Teatro dell’Ente Teatrale Italiano. Nel 1995, fonda e co-dirige la compagnia “Rossotiziano” lavorando alla reinvenzione dei classici e alla messa in scena di biografie di artisti visivi e uomini di scienza. Collabora con la compagnia Teatri Uniti ed è stato regista assistente di Toni Servillo. Ha realizzato spettacoli di successo in Italia e all’estero con una spiccata attenzione agli allestimenti in spazi non convenzionali integrando differenti linguaggi espressivi a partire dai testi di grandi autori tra cui, Eschilo, Bernhard, Havel, Pirandello, De Filippo, Patroni Griffi, Puccini, Shostakovich, Cechov, Beckett, Kafka, Moscato e Pau Mirò di cui ha diretto la versione italiana e spagnola del pluripremiato Chiòve. Ha firmato regie di lirica per il Teatro San Carlo di Napoli, per il Teatro La Fenice di Venezia e per l’Opera Nazionale di Danimarca. Per il Centro Dramatico Nacional di Madrid ha messo in scena la fortunata edizione di Yo, el heredero (Io, l’erede) di Eduardo De Filippo. Si è occupato di progetti di formazione per la Civica Scuola d’Arte drammatica ‘Paolo Grassi’ di Milano e per il Teatro San Ferdinando di Napoli con il progetto speciale Vespertelli. Ha fatto parte del Comitato Artistico del Teatro Stabile di Napoli. Attualmente è nel CdA della Fondazione ‘Eduardo De Filippo’ e insegna regia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

La Compagnia Teatri Uniti nasce a Napoli nel 1987, dall’unione di Falso Movimento, Teatro dei Mutamenti e Teatro Studio di Caserta: tre formazioni che dalla fine degli anni Settanta avevano profondamente caratterizzato il panorama teatrale italiano ed internazionale con diverse produzioni acclamate in Europa e negli Stati Uniti. Intorno ai tre registi fondatori Mario Martone, Toni Servillo e il compianto Antonio Neiwiller, Teatri Uniti si configura come un laboratorio permanente per la produzione e lo studio dell’arte scenica contemporanea. Intrecciando in maniera innovativa il linguaggio propriamente teatrale con quello della musica, delle arti visive, del cinema e dei nuovi media, Teatri Uniti realizza allestimenti di testi classici e contemporanei sui più prestigiosi palcoscenici di quattro continenti, con l’affermarsi di numerosissime individualità creative di spicco come Licia Maglietta e Andrea Renzi e la partecipazione di numerose altre personalità in ambito artistico, tecnico e produttivo. Teatri Uniti produce inoltre alcuni significativi film indipendenti, spesso opere d’esordio di importanti autori e interpreti, presentati e premiati nei principali festival internazionali.
I soci di Teatri Uniti sono Angelo Curti, Toni Servillo, Andrea Renzi, Licia Maglietta, Roberto De Francesco, Pasquale Mari, Daghi Rondanini e Costanza Boccardi.

“Una tragedia reale”
di Giuseppe Patroni Griffi

regia e scene Francesco Saponaro
con Lara Sansone, Andrea Renzi, Ingrid Sansone, Luciano Saltarelli
costumi Roberta Nicodemo
luci Cesare Accetta
suono Daghi Rondanini
produzione Tradizione e Turismo – Centro di Produzione Teatrale Teatri Uniti

Teatro Cantiere Florida,
Contatti:

Ufficiostampa.florida@gmail.com

Filippo Figone, 3332652638

una tragedia reale

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili