Cultura Firenze

da martedì 31 agosto 2021 a venerdì 17 settembre 2021

Una sala dedicata a Piero Tosi e tanti eventi per la riapertura del 31 agosto

La Sala 24 per l’amico Piero Tosi

La Collezione Zeffirelli riapre martedì 31 agosto con un omaggio a Piero Tosi, grande costumista amico di Franco Zeffirelli, a cui è stata dedicata in maniera permanente l’ultima sala del percorso museale.

La Sala 24 è stata allestita sotto la supervisione di Pippo Zeffirelli, presidente della Fondazione Zeffirelli, e di Caterina d’Amico, direttrice della Collezione Zeffirelli, in collaborazione con la famiglia del grande costumista, che ha messo a disposizione i premi ricevuti da Piero Tosi durante la sua lunga carriera (tra cui la statuetta dell’Oscar alla carriera conferitogli nel 2013).
Nella sala saranno esposti alcuni bozzetti realizzati per il film Traviata del 1982 e Storia di una Capinera del 1993 concessi dalla Fondazione Istituto Gramsci e grazie alla Fondazione Tirelli Trappetti saranno presenti due costumi realizzati dalla sartoria Tirelli Costumi spa: l’abito di Violetta indossato da Teresa Stratas e l’abito di Giuditta indossato da Mia Fothergill.
Le acconciature realizzate da Desirée Corridoni sono fornite da Rocchetti&Rocchetti.

I concerti nella Sala Musica in collaborazione con il Conservatorio Cherubini
Continuano i concerti del giovedì alla Fondazione Zeffirelli in collaborazione con il Conservatorio Cherubini.
Dopo il successo della stagione estiva, riparte la rassegna con lo spettacolo del 2 settembre. Sarà Ruggiero Fiorella, vincitore della borsa di studio dell’Associazione Alice Benvenuti Onlus, a esibirsi sul palco della sala musica con “Musica per Alice” con un programma di brani per pianoforte di Johannes Brahms.

Programma della rassegna 

Serate musicali alla Fondazione Zeffirelli – l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta
Continua la collaborazione con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta. In calendario quattro spettacoli per i mesi di settembre e ottobre: la rassegna parte il 10 settembre con Walt Disney Fantasy, le più famose colonne sonore dei film di animazione della Disney, il 16 settembre sarà la volta de I più celebri tanghi e milonghe con un omaggio speciale a Astor Piazzolla, Nino Rota e Ennio Morricone, seguirà il 2 ottobre Omaggio a Napoli con le più celebri canzoni napoletane e il 16 ottobre con Omaggio a Pino Daniele e Lucio Dalla.
I concerti saranno ospitati nel cortile esterno della Fondazione Zeffirelli.

Programma completo 

Venerdì 17 settembre e venerdì I° ottobre alle 16,00 – “L’Inferno di Dante al cinema”
Riconfermate, visto il precedente successo, le visite straordinarie alla Sala Inferno della Collezione Zeffirelli. Maria Alberti, storica dello spettacolo e responsabile didattica della Fondazione Zeffirelli, accompagnerà i visitatori alla scoperta dei bozzetti preparatori esposti nella Sala Inferno, attraverso la lettura del copione inedito del film mai girato sull’Inferno di Dante.

Il copione, custodito nell’Archivio della Fondazione, attraverso note di regia e descrizioni dell’ambiente scenografico, illumina le tavole preparatorie disegnate dal maestro rivelando il carattere visionario del progetto del film, in un continuo rimando ai diversi generi artistici e cinematografici del ‘900.

I partecipanti potranno poi vedere il corto “Omaggio a Dante”, ideato da Pippo Zeffirelli e interpretato da Luigi di Fiore, in occasione dell’anno dantesco.

Tutti i sabati di settembre 11,00 – Visite guidate a cura dello staff
Sono confermate le visite guidate a cura dello staff del sabato mattina per il mese di settembre, che dedicheranno una particolare attenzione alla nuova Sala dedicata a Piero Tosi.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Per gli eventi e le visite guidate è richiesta la prenotazione scrivendo alla mail ticket@fondazionefrancozeffirelli.com, chiamando il numero +39 320 1637839 o inviando il modulo presente alle pagine del sito relative agli eventi:
L’Inferno di Dante al Cinema: www.fondazionefrancozeffirelli.com/lista-eventi/
Concerto “Musica per Alice” del 2 ottobre: www.fondazionefrancozeffirelli.com/
Visite guidate: www.fondazionefrancozeffirelli.com/
Concerti “Serate musicali alla Fondazione Zeffirelli” con l’Orchestra da Camera Fiorentina: www.fondazionefrancozeffirelli.com/lista-eventi/

Tutti gli eventi si svolgeranno negli spazi della Fondazione Franco Zeffirelli, in piazza San Firenze, 5, Firenze.

Fondazione Zeffirelli Press Office
Piazza San Firenze, 5
50122, Firenze
press@fondazionefrancozeffirelli.com

fondazione_franco_zeffirelli

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili