Sagre e Feste Capannoli

Una notte a Santo Pietro

Sabato 9 luglio il centro storico medievale di Santo Pietro Belvedere si veste a festa per accogliere visitatori e turisti per una serata all’aperto dedicata a chi vuole scoprire la bellezza di un luogo poco conosciuto, che è al centro di un rilancio commerciale e turistico fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Capannoli.

Una notte a Santo Pietro’ è l’evento dell’estate 2022, alla sua prima edizione e organizzato dall’amministrazione comunale di Capannoli, che vuole valorizzare le specificità del centro storico medievale di Santo Pietro Belvedere a Capannoli, facendo scoprire le potenzialità turistiche e commerciali espressione del territorio. A partire dalle ore 19.30 i visitatori troveranno i luoghi allestiti a festa con la possibilità di godersi una serata estiva all’aperto, all’insegna del buon cibo, dell’intrattenimento e della musica live, passeggiando per le vie con un accompagnamento musicale, spettacoli e performance di artisti e giocolieri e una vasta offerta di street food e degustazioni a cura degli operatori commerciali.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un lungo percorso portato avanti negli ultimi anni dall’attuale amministrazione comunale per recuperare il centro storico di Santo Pietro Belvedere, la parte più antica del territorio, attraverso regolamenti comunali che incentivano il recupero dei fondi sfitti – con contributi a fondo perduto – destinati all’apertura di nuove attività commerciali e artigianali e regolamenti per il recupero delle facciate, sempre con il sostegno del Comune. L’azione dell’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Arianna Cecchini, è anche indirizzata a valorizzare le potenzialità turistiche e ricettive di Santo Pietro Belvedere. Inoltre negli ultimi anni sono stati portati avanti importanti lavori che hanno consentito di recuperare il Parco della Castellina, trasformato in parco gioco per bambini e di realizzare aree dedicate, nel centro storico, dove si tengono i matrimoni.

“Una notte a Santo Pietro è la prima occasione di promozione concreta del territorio per attirare l’attenzione sugli importanti cambiamenti che il centro storico sta attraversando e che lo rendono più bello e più attrattivo – racconta la sindaca di Capannoli, Arianna Cecchini – per l’amministrazione comunale organizzare un evento in grande è una sfida importante che affrontiamo con tanta energia e che è in linea con il lavoro che stiamo portando avanti da alcuni anni per recuperare i luoghi rimasti inutilizzati, incentivare la loro riapertura per ospitare nuove attività commerciali e ricettive nella parte storica. Crediamo molto nella valorizzazione di questi luoghi e nel loro potenziale turistico e l’evento del 9 luglio serve a far conoscere queste opportunità. Inoltre per l’amministrazione comunale è il primo di una serie di iniziative e di nuovi obiettivi ambiziosi che abbiamo in mente e su cui intendiamo lavorare”.

Il tema e l’allestimento. Una notte a Santo Pietro è una serata con un tema : la luce. Un sipario accoglie gli ospiti all’ingresso e li fa entrare in uno spazio magico, notturno, illuminato dalle luci delle video proiezioni che saranno lanciate sulle facciate degli edifici, dove ad accoglierli troveranno artisti di strada, giocolieri, Trampolieri itineranti. Un allestimento speciale, ideato per l’occasione, trasformerà gli ambienti all’aperto rendendoli ancora più accoglienti con sedute speciali, spazi colorati e divertenti, aree dedicate ai bambini.

Lo Street Food. L’aperitivo è l’idea per dare avvio alla serata, il fulcro dell’evento al calar della sera, accompagnato dalle eccellenze del territorio, dall’hamburger alla pizza, al gelato.

Gli eventi. Tante le iniziative che accompagneranno la passeggiata serale e la cena per le vie di Santo Pietro Belvedere. Dal Pianista Fuori Posto, che si esibirà sospeso in aria, ai Poterico, la band che ha partecipato alla trasmissione televisiva Italian’s Got Talent, ma ci sarà anche il trio AndreaVindentiSwingtet con lo swing, i Trampolieri luminosi, l’animazione per bambini con Giocosamente, la Stress Band di Capannoli, le esibizioni di Asd Sensazione di Movimento, scuola di danza di Capannoli e del presentatore Paolo Picchi. Accompagna la serata il video ambient. Gli stand del mercatino dell’artigianato e dei negozi vintage arricchiscono il percorso.

I luoghi. Tutti i punti principali del centro storico saranno coinvolti nell’evento. Dalla Terrazza Castello, alla piazza Belvedere, alla piazza della Chiesa, al Parco della Castellina. Ogni location è allestita con i colori e il tema della manifestazione e vi si possono trovate stand per cenare e intrattenimento, punti ristoro per famiglie e attività per i bambini. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Ci saranno quattro parcheggi allestiti in cui lasciare l’auto e indicazioni per raggiungere facilmente i luoghi dell’evento a piedi.

Una notte a Santo Pietro è una iniziativa organizzata dal Comune di Capannoli, in collaborazione con ConfCommercio e Vivi Capannoli.

Un ringraziamento speciale va agli sponsor dell’evento che sono Scotti, Meccanocar e DiPiù.

La consulenza e il coordinamento evento è a cura di Donato Galasso.

www.comune.capannoli.pi.it
www.facebook.com/comunedi.capannoli
twitter.com/capannoli

una notte a santo pietro

Eventi simili