Cultura Monteroni d'Arbia

da venerdì 24 Ottobre 2014 a lunedì 3 Novembre 2014

Una mostra per ricordare il 1944 a Monteroni. Una manifestazione per i 70 anni dalla Liberazione

monteroni_d_arbia_mostra_liberazione_ott_nov_2014

Una mostra ed una film per ricordare e riflettere sul passaggio del fronte da Monteroni d’Arbia nel 1944

Una mostra ed una film per ricordare e riflettere sul passaggio del fronte da Monteroni d’Arbia nel 1944. Il prossimo fine settimana infatti a Monteroni prenderà il via la manifestazione “Settanta anni dalla liberazione di Monteroni” che l’amministrazione comunale ha curato per ricordare i giorni del giugno 1944 quando il territorio fu liberato dalle truppe alleate.

“Monteroni ha dato un contributo enorme alla nuova Repubblica italiana nata dopo la guerra – interviene il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni – molte le vittime civile, famiglie sterminate e deportati ma la nostra comunità è riuscita a rialzarsi da sola e ricostruite il tessuto sociale ed economico grazie al senso di gruppo, ad uno spirito di solidarietà che anche oggi deve guidarci per guardare ad un futuro che ci sembra meno brillante”.

Le iniziative sulla liberazione cominceranno venerdì 24 ottobre con l’inaugurazione della mostra curata dallo storico Gino Civitelli presso la ex chiesa dei Santi Giusto e Donato in via Roma. Saranno esposte foto e documenti originali che testimoniano e raccontano il tributo di Monteroni alla seconda guerra mondiale ed al tragico passaggio del fronte dal suo territorio. La mostra resterà allestita fino al 3 novembre e servirà anche per raccontare alle scolaresche questo passaggio storico.

Sabato 25 ottobre alle 21 poi presso il Supercinema Civitelli presenterà un film di montaggio che attraverso filmati ed immagini degli eserciti alleati racconta la liberazione della provincia di Siena e della Val d’Arbia.

“Ci auguriamo che questa iniziativa riesca a coinvolgere tutti i nostri concittadini – conclude Jacopo Altomira consigliere con delega alla Cultura – Riteniamo importante riuscire ad organizzare momenti di riflessione sul nostro passato facendo sì che la storia del territorio diventi un collante per tutti i monteronesi di generazioni e provenienze diverse”.

Fonte: Comune di Monteroni d'Arbia

Eventi simili