Cultura Firenze
giovedì 13 Febbraio 2014
Una medicina basata sui diritti umani: Emergency raccontata da chi lavora con Emergency. Primo incontro alle Oblate di Firenze
Il 2014 è l’anno in cui Emergency festeggia i suoi VENTI ANNI di attività. Vari saranno i momenti durante l’anno in cui l’Associazione e i suoi gruppi locali ricorderanno questa ricorrenza con le tante persone che sostengono Emergency ma anche con tante persone nuove che vorranno fare un pezzetto di strada con noi.
La settimana prossima comincerà una bella iniziativa alla Biblioteca delle Oblate. La Biblioteca abitualmente ospita associazioni e organizzazioni che operano nel campo dei Diritti Umani in vario modo e con Emergency affronta la questione dal punto di vista della salute e della medicina. Che deve essere un diritto per tutti e tutte, “perché se un Diritto è solo per alcuni e alcune è in realtà un privilegio”. Questa consapevolezza è stata sempre alla base dell’attività di Emergency, dal momento in cui Gino Strada e Teresa Sarti la fondarono nel 1994 e poi in tutti questi 20 anni di lavoro e di crescita.
L’iniziativa si articola in 3 appuntamenti durante i quali saranno presentati 3 libri dai loro autori, libri molto coinvolgenti che nascono dalla diretta esperienza degli autori stessi nelle missioni di Emergency.
Il primo appuntamento sarà
Giovedì 13 Febbraio 2014 h. 21
Enrico Solito
Diario da Anabah
presso la Sala Conferenze della Biblioteca. Solito è un medico pediatra che vive a Sesto Fiorentino. Ma è anche molte altre cose, per esempio apprezzato scrittore di narrativa e di saggi, esperto conoscitore (forse il maggiore in Italia) di Sherlock Holmes e membro attivo di Emergency, prima solo in Italia come volontario e socio poi come medico in varie missioni la più recente delle quali nel 2013 al Centro di Maternità di Emergency ad Anabah (Afghanistan).
A seguire
Sabato 15 Marzo 2014 h. 17.30
Paolo Piagneri
Le Rose di Lashkargah
e
Sabato 10 Maggio 2014 h. 17.30
Raul Pantaleo
Destinazione Freetown
In occasione di questi incontri alla Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate, la Caffetteria delle Oblate ha deciso di devolvere ad Emergency una parte dell’incasso dell’usuale aperitivo.
Fonte: Emergency Firenze
Eventi simili
-
Ciclo di visite guidate Prato vista dal Fiume: alla scoperta della città da un punto di vista inusuale
Con la bella stagione torna la quinta edizione del ciclo di visite guidate “Prato vista Leggi tutto
-
Festival della Sintesi, Giovanni Minoli è l’ospite d’onore della seconda giornata
Entra nel vivo il Festival della sintesi con la seconda giornata dedicata alle “brevità intelligenti”. Leggi tutto
-
Terza giornata a La città dei lettori: con i finalisti del Premio Strega e la lectio sulla fiaba di Mario Desiati
Saranno l’incontro con i finalisti del Premio Strega – il primo dopo la proclamazione avvenuta Leggi tutto
-
Premio letterario internazionale Un Monte di Poesia 2023 XVII edizione
E' uscito il bando della XVII edizione del premio letterario internazionale UN MONTE DI POESIA Leggi tutto
-
Global Day 2023: unire le forze per un futuro senza SLA nel mese della consapevolezza
Nell’anno in cui si celebrano i 40 anni di vita associativa per AISLA, il mese Leggi tutto
-
Sentieri di favole: rassegna estiva per ragazzi e famiglie alla Tenuta Dello Scompiglio
Sentieri di favole è la rassegna estiva per ragazzi e famiglie proposta dalla Associazione Culturale Leggi tutto