Teatro Firenze

mercoledì 5 Marzo 2014

Una “lezione” tutta al femminile al Glue di Firenze. CDRC porta in scena lo spettacolo di Ionesco

Il 5 marzo 2014 ore 21.30 presso Glue Alternative Concept Space viale M. Fanti 20 Firenze il CDRC presenta lo spettacolo teatrale “La Lezione” di Eugene Ionesco.

Lo spettacolo è il punto di arrivo del laboratorio avanzato Mimica a più voci, basato sul Metodo Mimico di Orazio Costa.

Il CDRC torna al grande teatro con questa messa in scena de “La Lezione” curata da Carolina Gentili e Paolo Bussagli; una messa in scena tutta al femminile che punta dritto al cuore intellettuale della pensiero di Ionesco.

Al centro della piece si colloca infatti la figura dell’intellettuale laico messo alla berlina da Ionesco che, in tempi non sospetti puntò il dito contro la crisi della cultura post-romantica.

Una cultura in cui la fede nella ragione sembra essere tramontata e in cui piuttosto che a “convincere” si punta sempre più a vincere; dove l’imposizione prende il posto dell’educazione e dove il dogma tutto laico della modernità spinge solo alla violenza e alla morte. Tutto questo visto attraverso i dialoghi paradossali ed esilaranti di di Ionesco: una serata divertente, ma capace di far riflettere sulle ragioni profonde di una crisi che prima di essere economica è culturale e intellettuale.

Eventi simili