Spettacoli Livorno

da venerdì 15 Novembre 2013 a sabato 16 Novembre 2013

Un weekend di grandi “numeri” al The Cage con Calibro 35 e Linea 77

 

Con Calibro 35 e Linea 77 il prossimo sarà un weekend di grandi “numeri” al The Cage Theatre di Livorno.

 

Venerdì 15 novembre (ore 22) al teatro Mascagni (via del Vecchio Lazzeretto 20) arrivano i Calibro 35 con “Traditori di tutti”, il loro quarto lavoro in studio uscito da pochi giorni, un disco al di là di ogni aspettativa e che per la prima volta, contiene solo brani originali. Dodici tracce, nate dalla fertile creatività del quintetto milanese e ispirate dalla lettura dell’omonimo classico del romanzo giallo italiano firmato Giorgio Scerbanenco. Registrato a Milano, “Traditori di tutti” regala un’atmosfera scura e gravosa e sposta l’asse su un’ambientazione più noir, ma non solo: con l’apporto di strumenti nuovi alle sonorità della band, tra cui l’organo Philicorda, il dulcitone e mellotron, la sensualità si mescola al sospetto, la seduzione diviene pericolo, ma resta intatta quella capacità sinestetica della musica dei Calibro 35 di creare mondi possibili, immagini, persino odori e colori. Con questo album la band dimostra di avere assimilato diversi linguaggi e di aver creato uno stile unico, dove le diverse personalità di questi preparatissimi musicisti si fondono in un interplay senza eguali. Un gruppo formato da musicisti creativi e dotati di tecnica magistrale che approda ad un nuovo traguardo: l’uscita contemporanea dell’album in tutta Europa e, a breve distanza, in Giappone grazie al nuovo sodalizio con l’etichetta Record Kicks.

Ingresso 10 euro, opening act Francesco Forni e dopo il concerto appuntamento da non mancare con “Il tempo delle mele”, Ortodance a ingresso libero con musica europatrash by Matteino dj.

 

Sabato 16 novembre sul palco di Villa Corridi saliranno invece i Linea 77, che sottoporranno al “giudizio” del pubblico labronico i pezzi del nuovo EP “C’eravamo tanto armati”, in uscita a Gennaio e di cui il video del primo singolo estratto, uscito in questi giorni, costituisce un gustoso antipasto. Ad un anno esatto da “Il Veleno” per la band torinese è arrivato il momento di portare alla luce il lavoro maturato nelle pause tra i numerosi live che ne hanno scandito la vita negli ultimi mesi. Un bilancio decisamente positivo per il nuovo corso intrapreso dai Linea 77 che non hanno mai interrotto l’attività di registrazione tra una data e l’altra, incanalando tutte le loro energie nel seguito del fortunato “La speranza è una trappola”. Tra la sala prove e il palco, forti di una ritrovata complicità, i Linea 77 sono così pronti ad annunciare il nuovo EP in arrivo a Gennaio, sempre per l’etichetta INRI. “C’eravamo tanto armati”: questo il titolo del nuovo disco che si rivela subito promettente, di nuovo a fare il verso alla disillusione di un altro grande del cinema italiano, puntando sempre più il dito verso una coscienza collettiva ormai perduta. Per chi vuole godere di questa eccezionale anteprima da non perdere quindi il concerto al the Cage.

Ingresso 10 euro, opening act Frank Disaster e dopo il concerto come sempre gran ballo con  LA SVOLTA SOUND, RockNFuckinRoll a ingresso libero.

 

Fonte: The Cage

Eventi simili