Cultura Prato
da sabato 15 Febbraio 2014 a domenica 16 Febbraio 2014
Un weekend di emozioni Alla Lazzerini e nelle Biblioteche Nord e Ovest: letture animate, storie e giochi alla scoperta del benessere emotivo
Anche questo weekend sarà all’insegna del benessere emotivo per bambini e famiglie. Continua “La Girandola delle Emozioni” nell’ambito del progetto “L’angolo della salute @lla tua biblioteca”: una sorta di surfing, dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni, per imparare a destreggiarsi con abilità “nel mare delle pulsioni”.
Tre gli incontri in programma questo fine settimana nelle biblioteche comunali di Prato, che daranno l’opportunità ai piccoli di imparare a “leggere” e “dare un nome” alle emozioni attraverso letture animate, storie e laboratori esperienziali, tutti ad ingresso gratuito per bambini e famiglie.
Sabato 15 febbraio alle 10 alla Biblioteca comunale della Circoscrizione Ovest (Galciana) la Gioia sarà protagonista del ciclo “Tocco il cielo con un dito!”, che proseguirà fino all’8 marzo, ogni sabato mattina sempre alla stessa ora, in compagnia dell’esperta Cecilia Fabbri.
La Fiducia invece farà tappa alla Biblioteca comunale della Circoscrizione Nord (Via Corridoni, 11) sempre sabato 15 febbraio alle 10 con un nuovo appuntamento di “Un Mondo di bene”. In questa occasione, i bambini potranno divertirsi con la lettura animata dal titolo “Signor Alce. Storia di una calda amicizia” condotta da un’altra trainer esperta come Federica Vannoni.
Alla Biblioteca Lazzerini, nella Sezione Ragazzi e Bambini, domenica 16 febbraio alle 10 si chiude “Il Rafting della Rabbia”, con l’ultimo incontro dal titolo “E ora, come faccio a fare pace?!?” che guiderà i bambini a scoprire che anche emozioni negative come la rabbia, la paura o la tristezza possono diventare occasioni di gioco e persino nostre alleate. Un percorso affascinante orientato a rafforzare le competenze di vita dei piccoli, grazie alla guida dell’Associazione Formato Famiglia.
Un’opportunità di crescita anche per mamma e papà: a loro è, infatti, rivolto l’incontro finale che si terrà giovedì 27 febbraio alle 21 nella Sala Conferenze della Lazzerini, dal titolo “Piccoli mostri negli incubi degli orchi… Dalla rabbia alla tristezza”. Un incontro sulla figura del “genitore come allenatore emotivo”, in grado di affiancare la crescita sana e consapevole dei propri bambini.
Per tutti gli altri, l’appuntamento è domenica in Lazzerini con l’ apertura no stop dalle 9 alle 19 e tutti i servizi attivi.
Tutte le info su “La Girandola delle Emozioni” su www.sistemabibliotecario.prato.it
Info:
Biblioteca comunale Ovest
Tel. 0574 1837502
Biblioteca comunale Nord
0574 463298
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837805
www.sistemabibliotecario.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Fonte: Comune di Prato
Eventi simili
-
Oggetti e fotografie d’epoca raccontano Impruneta
Presso la Società Corale di Impruneta è stata inaugurata la mostra "Impruneta e la sua Leggi tutto
-
Matteo Gracis a Grosseto in Tutto il Bene del mondo
Questo tempo fatto di sguardi miopi, incapaci di vedere la sostanza delle cose, la profondità Leggi tutto
-
Inaugurata la seconda edizione della mostra “Quinto Elemento” al Loggiato del Pellegrino
Questa mattina, presso il Loggiato del Pellegrino di impruenta, è stata inaugurata la seconda edizione Leggi tutto
-
Il Teatro si fa COMPAGNIA all’Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Franco Di Corcia jr del Teatro di Bo
"Il Teatro si fa COMPAGNIA all'Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Leggi tutto
-
Al Coop.Fi di Sesto Fiorentino un mese di prevenzione, salute e benessere
Dal 15 ottobre al 15 novembre, presso il Centro*Sesto, la sezione soci Coop di Sesto Leggi tutto
-
Lezione d’arte al salone dell’Annunziata
Riscoprire il potere trasformativo dell’arte per l’essere umano: è l’obiettivo del percorso avviato, lo scorso Leggi tutto