Cultura Prato
da sabato 15 Febbraio 2014 a domenica 16 Febbraio 2014
Un weekend di emozioni Alla Lazzerini e nelle Biblioteche Nord e Ovest: letture animate, storie e giochi alla scoperta del benessere emotivo
Anche questo weekend sarà all’insegna del benessere emotivo per bambini e famiglie. Continua “La Girandola delle Emozioni” nell’ambito del progetto “L’angolo della salute @lla tua biblioteca”: una sorta di surfing, dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni, per imparare a destreggiarsi con abilità “nel mare delle pulsioni”.
Tre gli incontri in programma questo fine settimana nelle biblioteche comunali di Prato, che daranno l’opportunità ai piccoli di imparare a “leggere” e “dare un nome” alle emozioni attraverso letture animate, storie e laboratori esperienziali, tutti ad ingresso gratuito per bambini e famiglie.
Sabato 15 febbraio alle 10 alla Biblioteca comunale della Circoscrizione Ovest (Galciana) la Gioia sarà protagonista del ciclo “Tocco il cielo con un dito!”, che proseguirà fino all’8 marzo, ogni sabato mattina sempre alla stessa ora, in compagnia dell’esperta Cecilia Fabbri.
La Fiducia invece farà tappa alla Biblioteca comunale della Circoscrizione Nord (Via Corridoni, 11) sempre sabato 15 febbraio alle 10 con un nuovo appuntamento di “Un Mondo di bene”. In questa occasione, i bambini potranno divertirsi con la lettura animata dal titolo “Signor Alce. Storia di una calda amicizia” condotta da un’altra trainer esperta come Federica Vannoni.
Alla Biblioteca Lazzerini, nella Sezione Ragazzi e Bambini, domenica 16 febbraio alle 10 si chiude “Il Rafting della Rabbia”, con l’ultimo incontro dal titolo “E ora, come faccio a fare pace?!?” che guiderà i bambini a scoprire che anche emozioni negative come la rabbia, la paura o la tristezza possono diventare occasioni di gioco e persino nostre alleate. Un percorso affascinante orientato a rafforzare le competenze di vita dei piccoli, grazie alla guida dell’Associazione Formato Famiglia.
Un’opportunità di crescita anche per mamma e papà: a loro è, infatti, rivolto l’incontro finale che si terrà giovedì 27 febbraio alle 21 nella Sala Conferenze della Lazzerini, dal titolo “Piccoli mostri negli incubi degli orchi… Dalla rabbia alla tristezza”. Un incontro sulla figura del “genitore come allenatore emotivo”, in grado di affiancare la crescita sana e consapevole dei propri bambini.
Per tutti gli altri, l’appuntamento è domenica in Lazzerini con l’ apertura no stop dalle 9 alle 19 e tutti i servizi attivi.
Tutte le info su “La Girandola delle Emozioni” su www.sistemabibliotecario.prato.it
Info:
Biblioteca comunale Ovest
Tel. 0574 1837502
Biblioteca comunale Nord
0574 463298
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837805
www.sistemabibliotecario.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Fonte: Comune di Prato
Eventi simili
-
Weekend di Ferragosto, a Collodi la gita culturale e tante attrazioni per i bambini
Nel lungo fine settimana di ferragosto il Parco di Collodi-Pinocchio propone tante iniziative per i Leggi tutto
-
Merenda letteraria al Rifugio La casa del maestro con il volume Streghe d’Italia
Proseguono i pomeriggi letterari al Rifugio “La casa del maestro”, sul Monte Prana, per allietare Leggi tutto
-
Aevum la mostra a Palazzo dei Priori di Volterra
In mostra nello storico Palazzo dei Priori di Volterra fino al 4 settembre, AEVUM è Leggi tutto
-
Carlo Romiti in mostra alla Nous Art Gallery
C A R L O R O M I T I S E L E Z Leggi tutto
-
Festival delle Associazioni Culturali
Una rassegna con tanti eventi che coinvolge più di 40 realtà culturali, tra visite Leggi tutto
-
Museo delle Antiche Navi di Pisa, visite serali e nuova apertura prolungata del museo delle Navi fino alle ore 23
Al Museo delle Navi Antiche di Pisa venerdì 12 agosto è in programma una apertura Leggi tutto