Cultura Pisa

lunedì 8 Giugno 2015

Un serata di solidarietà per il Nepal con la proiezione del Piccolo Buddha Cineclub Arsenale

piccolo_buddha

piccolo_buddha

Lunedi 8 giugno alle 20.30 il Cineclub Arsenale (Pisa) propone, in collaborazione con Emergency e la Onlus Hanuman, una serata di solidarietà per il Nepal con la proiezione del Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci, in gran parte ambientato nei luoghi colpiti dal terribile sisma del 25 aprile; alle 20.00 aperitivo solidale al Barsenale.

“Quando c’è una tragedia come questa l’attenzione del mondo si concentra nei primi giorni. -ricorda lo stesso Bertolucci- È passato meno di un mese e i nepalesi sono già “i dimenticati”. Ora l’emergenza si fa più drammatica, arrivano i monsoni, c’è un gran bisogno di dare un tetto a chi l’ha perso. Dobbiamo provare a risvegliare il mondo, le coscienze, su questo luogo che rischia di tornare a migliaia di anni fa”.

Per questi motivi l’Arsenale insieme ad Emergency (Gruppo Pisa) a Hanuman ONLUS e all’Associazione L’angolo dell’avventura (Sezione Alta Toscana), hanno ritenuto opportuno riportare all’attenzione di tutti questa tragedia che ha colpito il Nepal causando migliaia di morti e ingenti danni a migliaia di edifici civili e religiosi oltre che a molti siti patrimonio dell’UNESCO.

Nella hall del cinema sarà anche visibile una mostra fotografica sul Nepal organizzata dall’Associazione Avventure nel Mondo (sezione Angolo dell’Avventura-Alta Costa Toscana) con l’intento di raccogliere fondi da destinare al popolo nepalese per mezzo della ONLUS Hanuman, attiva in Nepal, che ha già cominciato a distribuire tende e viveri già nei primi giorni successivi all’evento.

L’incasso della serata sarà devoluto ad Emergency e Hanuman ONLUS.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili