Cultura Empoli
sabato 25 Ottobre 2025
Un sabato pomeriggio in visita al gattile municipale accompagnati da esperti
Consigli e soluzioni per vivere in armonia con i nostri mici e consapevolezza di quanto sia importante che ogni gatto abbia una casa che lo accolga. Saranno questi i temi della visita guidata, in programma per sabato 25 ottobre 2025, a partire dalle 16, al gattile municipale (via Majorana, 2), promossa dall’associazione Aristogatti, che vedrà la presenza di esperti con i quali sarà possibile conoscere più da vicino il mondo ‘felino’ e le sue esigenze nella speranza di una famiglia per sempre. Per partecipare alla visita è necessario prenotarsi, inviando una email all’indirizzo info@aristogatti.org.
Oltre alle volontarie e ai volontari dell’associazione che portano avanti quotidianamente un enorme lavoro di cura, attenzione e amore incondizionato e prezioso per i gatti meno fortunati, sarà presente Francesca Serena, medico veterinario comportamentalista che tratterà gli argomenti scelti per l’iniziativa.
L’assessora alla Transizione ecologica con delega alla tutela degli animali rimarca che la giornata che si terrà al gattile municipale è in linea con quella da poco trascorsa al canile, molto partecipata e apprezzata. Questi appuntamenti sono fondamentali per approfondire realtà sul territorio che si occupano degli animali abbandonati, e in questo specifico caso dell’abbandono felino. Grazie al contributo degli esperti e dei/delle volontari/e sarà possibile esplorare i bisogni dei gatti e in particolare di quelli meno fortunati in cerca di adozione: la speranza di tutte e tutti coloro che si impegnano in queste strutture rifugio degli animali.
UN AUTUNNO PER L’AMBIENTE – Anche questa iniziativa rientra nel cartellone di eventi ‘Un autunno per l’ambiente’: un ricco programma promosso dall’amministrazione comunale insieme alle numerose associazioni ambientali del territorio. Dopo il gattile l’appuntamento sarà ad Arnovecchio (9 novembre 2025, alle 9) con l’ABC del Birdwatching, su prenotazione.

Micio Aristogatti Empoli
Eventi simili
-
Orizzonti nella Pietra. L’arte del Commesso Fiorentino nel Contemporaneo
Le Sale Ginori di Palazzo Medici Riccardi ospitano il 13 e 14 dicembre “Orizzonti Leggi tutto
-
Eventi culturali e incontri dell’associazione Ferdinando Paolieri di Impruneta
Il Comune di Impruneta sostiene il calendario di iniziative organizzate dall’Associazione Ferdinando Paolieri nei mesi Leggi tutto
-
Sirene, dalle scarpe alle pinne rosse la mostra di Irene Campinoti all’Orcio d’oro di San Miniato
Dal 13 dicembre al 3 gennaio l’Orcio d’oro di San Miniato (via Augusto Conti 48) ospita la Leggi tutto
-
Empolichescrive con la scrittrice Isaura Nencini e il suo libro Vent’anni prigioniera
Nuovo appuntamento di “Empolichescrive” con la scrittrice Isaura Nencini e il suo libro ‘Vent’anni prigioniera’ Quando Leggi tutto
-
Il Ricciarello Incanta Siena festeggiando 15 anni di Igp
In occasione dei 15 anni dal riconoscimento del Ricciarello di Siena come prodotto IGP, Leggi tutto
-
Una Lunghissima Ombra poema visivo legato all’omonimo album di Andrea Laszlo De Simone al Cinema Eden
Dopo 21 appuntamenti andati tutti sold out, annunciate nuove proiezioni speciali di Una Lunghissima Ombra, Leggi tutto



