Cultura Prato
sabato 22 Marzo 2014
“Un Prato di libri”: fine settimana fra storie magiche e mostre in attesa del premio speciale a Roberto Innocenti
Nell’ambito della rassegna “Un Prato di libri”, festival della lettura per bambini e ragazzi, lunedì 31 marzo verrà consegnato un premio speciale a Roberto Innocenti, uno dei più grandi illustratori del mondo. La cerimonia si terrà nel corso dell’appuntamento “La mia vita in una fiaba”, incontro con gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Mazzoni” e del liceo artistico “Brunelleschi” di Montemurlo, in programma a partire dalle 9 sempre alla scuola Mazzoni.
Alle 11 gli alunni consegneranno il riconoscimento “Un Prato di libri” all’artista, nato nel 1940 a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, e formatosi come autodidatta. E’ del 1985 “Rosa Bianca”, probabilmente il suo libro più conosciuto. Tra i suoi capolavori vengono ricordati anche “Un canto di Natale” (1990), “Le avventure di Pinocchio” (1991), “Schiaccianoci” (1996), “L’ultima spiaggia” (2002) e “La storia di Erika” (2003). Nel 2008, Roberto Innocenti è stato insignito del prestigioso premio “Hans Christian Andersen”.
E sempre a proposito del festival – realizzato con il supporto della Provincia e del Comune di Prato, dei Comuni di Cantagallo, Vernio, Vaiano, Montemurlo, Poggio a Caiano e Carmignano, oltre a tantissimi altri partner -, sabato 22 marzo alle 16.30 presso la libreria Equilibri (via Magnolfi 67/69), i bambini dai 5 ai 10 anni potranno assistere all’evento “Aspettando il Bosco Tondo nel Tondo – Storie di ciuchini (parlanti) e alberi (magici)”, un’occasione, a ingresso libero, per trascorrere un pomeriggio divertente e in compagnia.
Per concludere la carrellata di appuntamenti legati alla manifestazione “Un Prato di libri”, sabato 22 marzo prenderanno infine il via anche le due mostre “Il magico mondo della Pimpa di Altan” e “La copertina rivela il libro”, entrambe allestite nella Sala Ovale della Provincia di Prato, all’interno di Palazzo Buonamici (via Ricasoli 17). Ingresso gratuito.
Per informazioni: 335/5283717, unpratodilibri@gmail.com, www.ilgeranio.eu, www.facebook.com/unPratodilibri. “Il Geranio Onlus” è un’associazione che si occupa di progetti di integrazione a favore di bambini con disabilità.
Fonte: Comune di Prato
Eventi simili
-
Parcheggi gratuiti nel centro urbano di Certaldo per incentivare lo shopping durante le festività
L'Amministrazione Comunale, consapevole dei lavori in corso per la riqualificazione di Via II Giugno e Leggi tutto
-
I colori della Pace invadono Grassina, nel nome di Roberto Frezza
I colori della Pace stanno per invadere Grassina. Sabato 9 dicembre il muro lungo la Leggi tutto
-
Letture aspettando il Natale, con la Mostra del libro di Grassina
Letture e reading aspettando il Natale. La Casa del Popolo di Grassina, in collaborazione con Leggi tutto
-
Immacolata con Cento domeniche al cinema Antella
“Cento domeniche”, diretto e interpretato da Antonio Albanese, protagonista al cinema Antella nel ponte dell'Immacolata. Leggi tutto
-
Weekend dell’Immacolata: l’incasso del Museo del Calcio dall’8 al 10 dicembre verrà devoluto alla biblioteca Terzani di Campi Bisenzio
La biblioteca ‘Tiziano Terzani’ di Campi Bisenzio rappresenta un punto di riferimento per l’editoria dei Leggi tutto
-
Rigenera Sorgane, quartiere in festa per presentare i risultati del percorso partecipativo
“Rigenera Sorgane”, grande festa nel quartiere per presentare i risultati del percorso partecipativo che da Leggi tutto