Sagre e Feste Prato

da venerdì 23 Ottobre 2015 a domenica 25 Ottobre 2015

Un Prato di Cioccolato

stand 2

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna “Un Prato di Cioccolato”, la festa del cioccolato artigianale firmata ChocoMoments e organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Semplificazione e alle Politiche economiche e per il lavoro del Comune di Prato che si terrà dal 23 al 25 ottobre in Piazza Duomo a Prato.

È tutto pronto per la grande festa del cioccolato artigianale, una tre giorni all’insegna del gusto dedicata agli appassionati di cioccolato di tutte le età che potranno partecipare alle tante iniziative in programma presso la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato. Un laboratorio a cielo aperto dove sono previsti cooking show, degustazioni di cioccolati pregiati, abbinamenti di caffè e distillati col cioccolato, lezioni per adulti e laboratori per i bambini per imparare giocando.

“Prato è una città che vanta grandi eccellenze e tra queste vi è senza dubbio la pasticceria, in particolare la cioccolateria – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico Daniela Toccafondi – “Un Prato di cioccolato” diventa così l’occasione per apprezzare ancora una volta le prelibatezze dei nostri maestri e far conoscere a chi viene a visitare la nostra città anche l’aspetto più goloso del saper fare pratese”.

Grazie agli stand aperti il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 23.30 e la domenica dalle 10.00 alle 20.00, si potranno degustare e acquistare deliziose praline, creme e cremini per tutti i gusti e anche le divertenti sculture di cioccolato così belle da sembrare animate. Topolini, coccinelle, scarpette, utensili per la casa, telefonini, borse, tutti interamente realizzati con vero cioccolato artigianale. Ma “Un Prato di cioccolato” non è solo una mostra-mercato del cioccolato, è anche un modo originale per promuovere la cultura del buon cioccolato di altissima qualità. Sono tanti, infatti, gli eventi culturali previsti dal ricco programma della festa.

L’evento di apertura venerdì 23 alle 17.30 il cooking show “Alla scoperta dei sapori del territorio” con gli chef del ristorante “Il Capriolo” e del ristorante “La Limonaia” e i pasticcieri pratesi. Grande attesa anche per il cooking show di sabato alle 17.30 con il pluripremiato chef patissier pratese Luca Mannori, l’appuntamento sarà preceduto alle 15.00 dal cooking show “Come nasce una sacher” a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Nella giornata conclusiva – cioè domenica – invece, è previsto il cooking show “Come nasce una pralina” a cura dello chef patissier Domenico Spadafora alle 15.00.

Per il ciclo degustazioni Cioccolato &… la proposta ghiotta a cui non si può rinunciare è  il caffè con il cioccolato da provare tutti i giorni alle 14.00. Inoltre è possibile partecipare al Choco Word Educational, il percorso di conoscenza di cioccolato e di tutte le fasi della sua lavorazione con esempi di filera corta e testimonianze dall’America latina, sempre a disposizione dei visitatori. Durante i giorni della manifestazione l’artista Alice Lazzari realizzerà dal vivo una scultura di cioccolato raffigurante Piazza del Comune, la Fontana del Bacchino e il Palazzo Pretorio. Anche quest’anno torna Chocoscuola, lo spazio dedicato alla scoperta del cioccolato artigianale riservato alla scolaresche (venerdì 23 dalle 10 alle 12).

Ma per tutti i più piccoli c’è lo spazio Babyciok aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5,00).

Sabato e domenica, gli adulti appassionati di cioccolato potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria in programma dalle 10.00 alle 12.00 (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).

Tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad uno sconto di 1 euro per partecipare ai laboratori.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili