Sagre e Feste Prato

da venerdì 24 Ottobre 2014 a domenica 26 Ottobre 2014

“Un Prato di Cioccolato”: in Piazza Duomo la terza edizione della festa del cioccolato artigianale

Laboratori per bambini alla festa del cioccolato artigianale targata ChocoMoments

Laboratori per bambini alla festa del cioccolato artigianale targata ChocoMoments

Fervono i preparativi per la terza edizione di “Un Prato di Cioccolato”, la festa del cioccolato artigianale firmata ChocoMoments e organizzata in collaborazione con l’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Prato, che – dal 24 al 26 ottobre – torna in Piazza Duomo a Prato. Nuovi percorsi degustazione di pregiati cioccolati monorigine, uno spazio Chocobar dove gustare le specialità dei maestri cioccolatieri: il cupcake dello chef pâtissier Domenico Spadafora, i brownies del maestro cioccolatiere Marco Biolzi e la sacher del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone e godersi un aperitivo goloso e al gusto di cioccolato, con cocktails a tema e un ricco buffet a base di cacao. E in più abbinamenti curiosi di tre varietà di caffè e tre tipologie di cioccolato, i migliori rum con i cioccolati pregiati e una proposta di vini dolci, frizzanti, liquorosi, barricati, rossi, bianchi e rosati scelti con cura in abbinamento a tavolette, praline e deliziose creme spalmabili.

Sono queste le novità della Fabbrica di Cioccolato, la principale attrazione della festa del cioccolato artigianale, la tre giorni di gusto dedicata al “cibo degli dei”, inserita nel calendario delle mostre-mercato e degli eventi fieristici del 2014 del Comune di Prato. Stand sempre aperti dalle 10 alle 24 esporranno prelibatezze per tutti i gusti: cioccolatini e praline, creme spalmabili e tavolette, liquori e creazioni artistiche al cioccolato. E’ previsto inoltre un programma di attività didattiche per le scuole ed eventi che coinvolgono anche i ristoratori locali.

C’è molta attesa, infatti, per il cooking show “Dolce & Salato” in programma sabato 25 ottobre dalle 17 alle 19 presso la Fabbrica del Cioccolato con lo chef Armand kerciku e il pastrychef Andrea Grosso del Ristorante-Enoteca Il Decanter. Nello stesso ristorante ubicato in Piazza delle Carceri 1/3 durante i tre giorni della manifestazione sarà possibile gustare il tortello ripieno di guancia di vitello con cioccolato amaro e spuma di pecorino. Per i più golosi il ristorante Il Mercatale in Piazza Mercatale 38, ha inserito nel proprio menù un delizioso dessert: la tenerina al cioccolato fondente.

Protagonista anche il ristorante “Aroma di Vino” in via S.Stefano 24, con due proposte ghiotte senza glutine: la torta al cioccolato e la torta con pere e scaglie di cioccolato. Tra gli espositori della festa anche quest’anno torna Chiccheria di Graziella Poggesi che si trova in Via Largo Carducci 5.

Con Chocoscuola, i bambini delle scuole pratesi parteciperanno al percorso di conoscenza del cioccolato artigianale pensato per loro: lezioni teoriche e pratiche che si terranno all’interno della Fabbrica solo nella giornata di venerdì 24 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30.

Dopo il successo dello scorso anno torna il cooking show con degustazione dello chef pâtissier Domenico Spadafora, star del programma Detto Fatto /Rai 2 che si esibirà sabato e domenica alle 15 presso la Fabbirca del Cioccolato (costo 3 euro). Tornano anche i laboratori dedicati a tutti i bambini che verranno alla festa, tutti i giorni dalle 16 alle 18 (costo 5 euro) e le lezioni di cioccolato per adulti, un vero e proprio workshop previsto il sabato e la domenica dalle 10 alle 12. (costo 30 euro. Info e prenotazioni obbligatorie giancarlo.maestrone@gmail.com). Con Chocoscuola, infine i bambini delle scuole pratesi parteciperanno al percorso di conoscenza del cioccolato artigianale pensato per loro: lezioni teoriche e pratiche che si terranno all’interno della Fabbrica solo nella giornata di venerdì 24 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30.

Info su www.chocomoments.it

 

Fonte: ChocoMoments

Eventi simili