Sagre e Feste Prato

da venerdì 18 Ottobre 2019 a domenica 20 Ottobre 2019

Un Prato di Cioccolata, tre giorni fitti di eventi con cacao protagonista

Sarà inaugurata alle ore 12 di venerdì 18 ottobre, in Piazza Duomo, la kermesse “Un Prato di cioccolato”. Alla presenza dell’Amministrazione comunale prenderà il via una girandola di eventi costruiti sulle innumerevoli possibilità gastronomiche del cacao, che andranno ad animare il centro storico della città fino a domenica 20 ottobre.

Davvero straripante il programma della manifestazione, patrocinata dal Comune di Prato e organizzata da Chocomoments (la grande festa itinerante del cioccolato artigianale che muove migliaia di appassionati in ogni angolo d’Italia) in collaborazione con Unione Prato Imprese, Confesercenti Prato, CNA Toscana Centro, Confartigianato Imprese Prato e Confcommercio Pistoia e Prato. Quella calendarizzata per il fine settimana sarà una rassegna caratterizzata da un forte contributo del territorio, attraverso il coinvolgimento di aziende, scuole, associazioni ed esercizi commerciali.

La stessa Piazza Duomo sarà sede della “Fabbrica di cioccolato”, contenitore di lezioni, cooking show e degustazioni pensato per permettere al pubblico di assistere in presa diretta alle varie fasi di lavorazione del cacao e calarsi nel clima di un vero e proprio laboratorio artigianale. Da non perdere l’irresistibile spettacolo della tavoletta da guinness dei primati: 30 metri di cioccolato rosa con i Biscotti di Prato per illuminare di gioia gli occhi (e il palato) di tutti i buongustai.

Non mancherà inoltre la Mostra mercato del Cioccolato artigianale, aperta venerdì e sabato dalle 10 alle 23:30 e domenica dalle 10 alle 20, in cui sarà possibile acquistare prodotti cioccolatieri di alta qualità.

Ad aprire il cartellone di iniziative saranno le lezioni didattiche gratuite previste venerdì dalle 10 alle 14 e rivolte agli studenti delle scuole cittadine. E non sarà questo l’unico punto di contatto con il mondo dell’istruzione: sempre venerdì, alle ore 11:30, gli alunni della classe 5a Pasticceria dell’Istituto “Francesco Datini” cureranno infatti un cooking show a tema.

PER I PIÙ PICCOLI
Nel corso della manifestazione sarà proposto il laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri di domani. Sotto l’esperta guida degli artigiani di Chocomoments, i bambini impareranno a realizzare con le proprie mani squisiti cioccolatini da gustare a casa: un’opportunità per apprendere giocando che verrà replicata tutti i giorni dalle 15:30 alle 17:30. A disposizione dei più piccoli tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Il costo di partecipazione è di 5 euro.

RECORD DI SOLIDARIETÀ
Ben 30 metri di delizioso cioccolato rosa. Tanto misurerà la maxi tavoletta con Biscotti di Prato che sarà realizzata dai maestri cioccolatieri di Chocomoments, a partire dalle 18:30 di sabato. Uno spettacolo da vedere, ma anche assaporare: al termine dell’impresa da guinness, infatti, al pubblico verrà offerta una degustazione a offerta, il cui ricavato sarà donato interamente all’Unicef. L’evento è organizzato in collaborazione con il Consorzio di Valorizzazione dei Biscotti di Prato. Contribuiranno alla realizzazione della tavoletta le associazioni Quelli di Piazza Ciardi, Via Luigi Muzzi, Condominio Lippi, Consorzio Le vie del Serraglio, Consorzio Santa Trinita e Comitato Via Pomeria.

VEDERE E ASSAGGIARE
Oltre a quello di venerdì mattina, ci saranno tanti, appassionanti momenti live dedicati all’arte culinaria. Ben tre quelli programmati per la giornata di sabato: alle ore 11:30 ci sarà lo show cooking a cura di Alessio Guastini dell’omonima Pasticceria, alle 15 sarà la volta della dimostrazione “Come nasce una pralina?” e, alle 17:30, l’esibizione gastronomica di Faccendi
Chocolate Tuscany. Tris di eventi di cucina dal vivo anche domenica, a partire da “Come nasce una Sacher?” alle 15, per proseguire alle 17:30 con lo show cooking dello chef Giulia di Il DeK Italian Bistrot e concludere in bellezza, alle 18, con l’omaggio al territorio: per l’occasione i maestri cioccolatieri di Chocomoments realizzeranno la “Pralina di Prato” con un prodotto tipico della zona.

I SEGRETI DELL’ARTIGIANO
Domenica, dalle 10 alle 12, si potrà partecipare al “Corso base di lavorazione del cioccolato”, incontro formativo che permetterà di apprendere i primi “trucchi del mestiere” dagli esperti del “Laboratorio di Cioccolato”. Il costo di partecipazione è di 30 euro: è obbligatoria la prenotazione, effettuabile scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giancarlo.maestrone@gmail.com.

DOLCI TENTAZIONI
Durante la rassegna non mancheranno proposte a tema. Tutti i giorni ci saranno le “Choco sorprese” del ristorante Che Ciccia C’è di Piazza del Collegio, ma anche i “Chocoaperitivi” dolci e salati del Mood Cafè di Largo Carducci e del Caffè Coppini di Piazza Duomo. Alle 18 di sabato, inoltre, presso la “Fabbrica di cioccolato” verrà proposto un aperitivo a cura di çe Barrique Wine Bar.

NON SOLO CACAO
Completano il ricco programma di eventi le premiazioni delle realtà sportive cittadine, vale a dire Gispi Rugby (venerdì alle 16:30), Atletica Prato (sabato alle 11:30) e Acf Prato Sport (domenica alle 16). Spazio anche per la musica: venerdì e sabato, dalle 18 alle 23, si ballerà sulle note dei brani selezionati dal dj Riccardo Tasselli.

Per ulteriori informazioni su Chocomoments è possibile visitare il sito www.chocomoments.it

un prato di cioccolata

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili