Cultura Sagre e Feste Lucca
sabato 16 Novembre 2013
Un pomeriggio in San Francesco dedicato ai più piccoli fra proiezioni, libri e una gustosa merenda
Domani, sabato, nella Chiesa di Francesco, un pomeriggio dedicato ai bambini. L’iniziativa, promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in collaborazione con l’Associazione Down Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore e il ristorante La Pecora Nera, è rivolta ai ragazzi delle scuole d’infanzia e alle prime due classi delle elementari. La festa comincia alle 15 con la proiezione del videoclip “Andare oltre si può” , interpretata da Iacopo Grisafi e Samuele Cosentino, che proprio in questi giorni stanno girando il video del nuovo brano “E’ Natale”. La proiezione sarà l’occasione per illustrare l’evoluzione e la crescita che in questi mesi ha avuto “Andare oltre si può”. Un’idea, nata un anno fa per coronare una nuova amicizia e raccogliere fondi a favore dell’Associazione Down Lucca, che oggi è un vero e proprio progetto artistico capace di coniugare solidarietà, cultura e sociale grazie al supporto delle istituzioni del territorio e al coinvolgimento di scuole, associazioni e media.
Alle 15.30 verrà presentato il libro “Amico Francesco”, realizzato da Alex Verrastro e pubblicato da Maria Pacini Fazzi. Una copia del libro sarà donata dalla Fondazione Crl a tutti i bambini presenti, che potranno assistere alla proiezione delle illustrazioni del volume, accompagnata da una voce narrante. Il libro fa parte della collana “I racconti di Stellina”.
Un libro speciale, scritto da un ragazzo speciale, che vive a Viareggio e che fin da piccolissimo soffre di una malattia che colpisce i centri nervosi, il sistema motorio e l’apparato respiratorio. Col tempo la malattia è progredita, ma Alex non ha perso la speranza di vivere giorno per giorno una vita normale, sempre con l’allegria e il sorriso. E questo grazie al supporto della fede in Dio e all’amore dei suoi genitori, che riescono a rendere importante ogni momento della sua vita.
Il progetto “I racconti di stellina” nasce dall’idea di riportare in scena il mondo delle favole e dei racconti, con l’obiettivo di narrare a grandi e piccini, piccole ma importanti storie, ricche di significato, avvalendosi di personaggi e scene con un tono semplice ed intuitivo, con il supporto di testi agili che rendono ogni storia di immediata comprensione e vicina ai più piccoli.
Nostra guida è Stellina: le stelle non smettono mai di brillare e custodire i nostri sogni durante la notte e così anche noi dovremo prendere esempio da loro affinché non perdiamo la speranza di accendere un giorno tutti i nostri desideri.
Al termine, la festa si concluderà con una merenda in piazza, organizzata dal ristorante “La Pecora nera”, per chiudere un pomeriggio piacevole che restituisce concretamente il rinnovato San Francesco anche ai lucchesi più piccoli.
Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Eventi simili
-
Il Comune di Empoli approda su Instagram: una rete di social network per le info al cittadino
Un poker di social network a disposizione per comunicare con la cittadinanza: oltre a Facebook, Leggi tutto
-
Programma degli eventi della settimana al Circolo Arci Lavoro e Sport a Siena
Programma degli eventi di questa settimana al Circolo Arci Lavoro e Sport a Siena in Leggi tutto
-
L’analista e geopolitico Dario Fabbri ospite del festival Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari, tra storia e presente
Dario Fabbri, giornalista e uno dei più importanti analisti e geopolitici italiani, sarà ospite del Leggi tutto
-
Un nuovo murale per Livorno: l’artista californiano Aryz all’opera nel cuore della Venezia
Niente bozzetti, niente temi o regole da seguire: sarà l’anima del luogo a guidare le Leggi tutto
-
Xenos festival di performance. Danza, Musica, Pittura, Fotografia, Moda e Realtà Virtuale
La Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala presenta dal 14 al 16 novembre 2024 Leggi tutto
-
Non solo arte contemporanea, Giungla Radicale indaga il rapporto tra natura, uomo, arte e tecnologia
Partire o restare? Difendere la tradizione o scommettere sull’innovazione? La storia dell’umanità e le storie Leggi tutto