Cultura Calenzano

lunedì 14 Aprile 2014

Un olio per ogni nota musicale. Allo St.Art il “Convivio dei Sensi dell’Olio”: seminario e degustazione con sette tipi di extravergine di oliva

Ad ogni tipo di olio verrà associata una nota musicale. E’ il “Convivio dei Sensi dell’Olio”, organizzato dall’Atc, in collaborazione con il Comune di Calenzano e Chianti Banca, per il 14 aprile allo St.Art in via Garibaldi.

Lo scopo è quello di analizzare e gustare le caratteristiche, anche sensoriali, di sette oli extravergini di oliva provenienti da sette regioni italiane. Si inizia alle 18 con un seminario, durante il quale verranno trattati e discussi i temi dell’olio d’oliva d’eccellenza. Seguirà il convivio vero e proprio e quindi la degustazione, associando ogni olio ad una nota musicale. Parteciperà anche l’AIS Toscana (Associazione Italiana Sommelier).

“Un modo nuovo per gustare questo prodotto d’eccellenza – ha detto il Vice Sindaco di Calenzano – e per scoprire le peculiarità di un olio rispetto ad un altro. Una proposta che ci è da subito piaciuta e alla quale invitiamo a partecipare cittadini, ristoratori, aziende agricole e in generale tutti coloro per i quali l’olio extravergine di oliva è un ingrediente insostituibile”.

Per informazioni e prenotazioni: Atc 055 0502161 segreteria@atccalenzano.it

Fonte: Comune di Calenzano

Eventi simili