Cultura Calenzano
lunedì 14 Aprile 2014
Un olio per ogni nota musicale. Allo St.Art il “Convivio dei Sensi dell’Olio”: seminario e degustazione con sette tipi di extravergine di oliva
Ad ogni tipo di olio verrà associata una nota musicale. E’ il “Convivio dei Sensi dell’Olio”, organizzato dall’Atc, in collaborazione con il Comune di Calenzano e Chianti Banca, per il 14 aprile allo St.Art in via Garibaldi.
Lo scopo è quello di analizzare e gustare le caratteristiche, anche sensoriali, di sette oli extravergini di oliva provenienti da sette regioni italiane. Si inizia alle 18 con un seminario, durante il quale verranno trattati e discussi i temi dell’olio d’oliva d’eccellenza. Seguirà il convivio vero e proprio e quindi la degustazione, associando ogni olio ad una nota musicale. Parteciperà anche l’AIS Toscana (Associazione Italiana Sommelier).
“Un modo nuovo per gustare questo prodotto d’eccellenza – ha detto il Vice Sindaco di Calenzano – e per scoprire le peculiarità di un olio rispetto ad un altro. Una proposta che ci è da subito piaciuta e alla quale invitiamo a partecipare cittadini, ristoratori, aziende agricole e in generale tutti coloro per i quali l’olio extravergine di oliva è un ingrediente insostituibile”.
Per informazioni e prenotazioni: Atc 055 0502161 segreteria@atccalenzano.it
Fonte: Comune di CalenzanoEventi simili
-
Fiori all’Antella, al Teatro comunale la mostra dell’Associazione Mazzon
Fiori e paesaggi infiorati. La primavera irrompe al Teatro comunale di Antella con la mostra Leggi tutto
-
Maree la mostra di Carlo Guaita alla Galleria Il Ponte
Save the Date CARI TUTTI, Vi comunico la prossima mostra presso la galleria Il Ponte che si Leggi tutto
-
Raccontare per condividere, a Bagno a Ripoli arrivano i laboratori di narrazione per genitori e bambini
Raccontare per condividere, per giocare, scoprire il mondo e le relazioni, per crescere. L’universo della Leggi tutto
-
Festival /contè.sto/ racconare la storia contemporanea prima edizione 2025
Carlo Greppi, Alessandro Vanoli, Alberto Mario Banti, Bruno Settis, Giulia Albanese, Uoldelul Chelati Dirar, Anna Leggi tutto
-
Pisa e la Liberazione con le cineproiezioni in notturna di Acquario della Memoria
Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario delle Memoria in occasione del 25 aprile propone una Leggi tutto
-
C’è un libro per te! La Biblioteca di Vicopisano festeggia la giornata mondiale del libro
In occasione della Giornata Mondiale del libro, che ricorre il 23 aprile, la Biblioteca Peppino Leggi tutto