Cultura Carmignano
da domenica 3 Settembre 2023 a domenica 24 Settembre 2023
Un nuovo laboratorio e la Festa etrusca a Comeana. Settembre al Museo Archeologico di Artimino
La prima domenica di settembre al Museo Archeologico di Artimino è in programma un’iniziativa dedicata alla tessitura e alla filatura, nobili arti che dal mondo antico sono arrivate fino ai nostri giorni. Il 3 settembre alle ore 18, con “La tessitura nell’antichità” il museo propone una visita guidata e un laboratorio pratico per far scoprire questa antichissima arte ai giovani visitatori (età consigliata dai 6 ai 12 anni). Il costo è di 5 euro a persona, comprensivo di ingresso al Museo. Per partecipare occorre prenotare entro le 13 di sabato 2 settembre.
Domenica 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della Festa etrusca a Comeana è in programma un’esperienza tra archeologia e natura per sensibilizzare adulti e bambini verso il nostro patrimonio culturale e paesaggistico.
L’iniziativa si svolge al mattino, con ritrovo alle ore 9.30 al Museo Archeologico di Artimino, per una visita guidata sui reperti restituiti dalle necropoli e, a seguire, visita guidata ai tumuli di Prato Rosello; termine previsto ore 13 circa.
La partecipazione è gratuita, con un massimo di 25 persone e prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di venerdì 22 settembre.
Per maggiori informazioni e prenotazioni si può contattare il Museo in orario di apertura al numero 055 8718124 o inviando una email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.
L’orario di apertura del Museo è il seguente: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 9.30 alle 13.30, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
Per i gruppi è possibile visitare il museo fuori orario, prenotando anticipatamente.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Giornate FAI di Primavera in Toscana
Sabato 22 e domenica 23 marzo tornano per la 33ª edizione le Giornate FAI di Leggi tutto
-
Presentazione dell’antologia Misteri online, 11 racconti thriller sulla linea del cellulare al Pantheon degli uomini illustri
Nell’ambito delle iniziative di avvicinamento al Festival Giallo Pistoia in programma dall’11 al 14 aprile Leggi tutto
-
Che bella storia la vita, l’ultimo film girato da Sandra Milo sarà proiettato al Teatro di Vicopisano
Che bella storia la vita, l'ultimo film girato da Sandra Milo, dal regista toscano Alessandro Leggi tutto
-
Dall’olivo alla tavola, evento a Uliveto Terme per scoprire tutti i segreti dell’olio
Dall'olivo alla tavola, un evento per scoprire, e assaporare, tutti i segreti dell'olio. L'iniziativa, organizzata Leggi tutto
-
La mostra di Gloria Campriani Divenire Armonici al Pantheon degli Uomini Illustri
E’ in programma al Pantheon degli Uomini Illustri sabato 22 marzo, alle 17.30 l’opening della Leggi tutto
-
Urban Sketchers’ Spring Festival 2025
Da venerdì 21 a domenica 23 marzo a Firenze si svolgerà la seconda edizione dell’incontro Leggi tutto