Cultura Sagre e Feste Reggello

da domenica 8 Dicembre 2013 a lunedì 6 Gennaio 2014

Un mese ricco di eventi per celebrare il mese più bello dell’anno

 

“Natale a Reggello 2013” un ricchissimo calendario di eventi ed iniziative per celebrare nel modo migliore le festività. Gli eventi prenderanno il via domenica 8 dicembre con “Accendiamo l’Albero di Natale” che prevede, in piazza Roosevelt, appunto, l’accensione del grande albero con lancio di palloncini alle 15,30. In piazza IV novembre i bimbi potranno consegnare la loro letterina a Babbo Natale. Alle 18 la giornata si concluderà con i fuochi artificiali in piazza Potente, lo spettacolo pirotecnico è stato allestito in sostituzione di quello che doveva essere fatto per le festività del Perdono e che è stato annullato a causa del maltempo. Sempre domenica 8 dicembre nella frazione di Donnini ci sarà il Mercatino di Natale.

Per gli amanti del teatro da segnalare anche che il 7-8 e 13 dicembre al Cinema Teatro Excelsior andrà in scena lo spettacolo musicale “Il Gobbo di Notre Dame” a cura di ASD Energia.

La settimana successiva, sabato 14 dicembre in Biblioteca Comunale alle 17 proseguirà il ciclo di letture dantesche “Gradi personaggi della Divina Commedia” a cura del professor Gianni A. Papini. Il giorno successivo, domenica 15 dicembre alle 12,30 ci sarà l’inaugurazione della “Fonte di piazza Potente” nel capoluogo e dalle ore 13 nella frazione di Cascia in via Kennedy, per la gioia dei bambini ci sarà “scivolando con Babbo Natale” gonfiabili e giochi per bambini e saranno anche offerti caldarroste e vin brulè.

Saltando ancora di una settimana, ed avvicinandoci al Natale, l’Associazione Musicale Giovanni da Cascia organizzerà una serie di concerti: fra questi segnaliamo venerdì 20 dicembre alle 21,15 nella Chiesa di San Clemente e sabato 21 dicembre sempre alle 21,15 nella Chiesa di San Salvatore a Leccio i concerti della Corale San Jacopo. Sempre sabato 21 alle 10,30 nella Pieve di San Pietro a Cascia ci sarà la presentazione del dipinto restaurato “Madonna con bambino e santi” di Jacopo Chimenti detto l’Empoli alla presenza di Maria Pia Zaccheddu della Soprintendenza di Firenze. I bambini reggellesi torneranno protagonisti domenica 22 dicembre alle 15,30 con “Abete Fiabino” fiabe sotto l’albero per tutti i bambini, l’appuntamento sarà vicino alla Casa di Babbo Natale. Sempre domenica a partire dalle 9 a Cascia in via Kennedy ci sarà “Scivolando con Babbo Natale” raduno non competitivo di Mountain Bike. Nella stessa domenica saranno sempre disponibili gonfiabili e giochi per bambini a Cascia in via Kennedy, dove dalle 15,30 ci sarà il concerto “Musica e…” a cura dell’ensemble di ottoni dell’associazione musicale G. Da Cascia e dalle 16,30 ci saranno anche le “Vetrine Parlanti” . La giornata di domenica si concluderà alle 21,15 nella Pieve di Pitiana con il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi. La musica proseguirà anche lunedì 23 dicembre nella Chiesa di San Jacopo a Reggello con il concerto della Corale San Jacopo e Ensemble strumentale e martedì 24 dicembre a mezzanotte di fronte alla sala della filarmonica con “Notte di Natale” un concerto per farsi gli auguri.

Dopo Natale altri due concerti sono previsti per il 28 e 29 dicembre il primo alle 18 nella Chiesa di Vaggio, il secondo sempre alle 18 nella Chiesa di Tosi. Ed il 5 dicembre alle 17,30 nella Pieve di Sant’Agata ad Arfoli, Pietrapiana. Infine lunedì 6 gennaio ci sarà “Una Befana da Record” dalle 15,30 dallo stadio comunale fino a piazza IV novembre sarà posizionata una calza lunga ben 50 metri.

Oltre a queste iniziative dal 14 dicembre al 6 gennaio ci sarà “Natale in vetrina” concorso per la più bella vetrina natalizia di Reggello e Cascia, dal 14 al 24 dicembre in via Kennedy a Cascia sarà aperta la Casetta di Babbo Natale. Ed, infine, nella Biblioteca comunale ci sarà l’iniziativa “un mese di giochi e divertimento”, in collaborazione con l’sola del Tesoro, le iniziative per i bambini sono previste il 21-23-27-30 dicembre 3 e 4 gennaio dalle 15 alle 18 ed il 24 e 31 dicembre dalle 9,30 alle 12,30.

 

Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rignano, Rufina, San Godenzo

Eventi simili