Spettacoli Prato

da martedì 1 Novembre 2022 a mercoledì 30 Novembre 2022

Un mese di jazz, poesia e grande prosa: da Silvio Orlando agli Oblivion Rhapsody e al Ridotto la rassegna November Jazz

L’autunno entra nel vivo e si fa più forte il piacere di tornare a teatro scegliendo fra titoli di prosa, concerti jazz, serate di poesia, teatro ragazzi. L’imbarazzo della scelta non manca al Teatro Politeama Pratese, che a novembre aprirà il sipario su La vita davanti a sé di e con Silvio Orlando (sabato 12 novembre alle 21, con replica domenica 13, alle 16). Il rapporto fra teatro e letteratura, in una contaminazione fra i reciproci linguaggi espressivi, ha sempre trovato ampio spazio nella programmazione del Politeama: in questo caso lo spettacolo è tratto dall’omonimo romanzo di Romain Gary per raccontare la storia di Momò, un bambino arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione dell’anziana ed ex prostituta ebrea Madame Rosa. Un romanzo commovente e ancora attualissimo, che racconta di vite sgangherate ma anche di un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia: accompagnato dall’Ensemble dell’Orchestra Terra, Silvio Orlando ci condurrà dentro le pagine del libro con la leggerezza e l’ironia di Momò diventando, con naturalezza, quel bambino nel suo dramma.

Il costo del biglietto è di 25-30 euro (platea), 20 in galleria (riduzioni studenti under 25 e soci Unicoop Firenze).

Si replica il weekend successivo con il divertimento intelligente di Oblivion Rhapsody (sabato 19 novembre alle 21, con replica domenica 20 alle 16), uno show per festeggiare l’anniversario dei primi dieci anni di tournée insieme. Gli artisti Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli sono attori, cantanti, musicisti, clown che passano da un registro all’altro. Il costo del biglietto è di 20-25 euro (platea), 15 in galleria (sempre riduzioni studenti under 25 e soci Unicoop Firenze).

Novembre al Politeama fa rima con la rassegna November Jazz che vede per il secondo anno consecutivo il rinnovarsi della collaborazione con l’associazione Music Pool. Quattro appuntamenti negli spazi del Ridotto nei martedì di novembre, alle 21: dagli arrangiamenti al pianoforte di Dado Moroni (8 novembre) alla ricerca timbrica di una formazione capace di accostamenti strumentali inediti come Pocket Orchestra (15 novembre), dal duo Francesco Zampini e Xavi Torres (chitarra e piano) al trio formato da Michela Lombardi (voce), Gianni Ceccarelli (pianoforte, clavietta) e Luca Falomi (chitarre) in Pagine Vere. Per November Jazz il costo del biglietto è di 15 euro a concerto con possibilità di sottoscrivere un abbonamento per le quattro serate.

Sempre al Ridotto è di scena il ciclo La farmacia delle parole, a cura di Teatro Metropopolare: il secondo appuntamento, in programma lunedì 28 novembre (alle 18.30 con formula incontro+aperitivo) vedrà in dialogo con la regista Livia Gionfrida la drammaturga Chiara Lagani. Sguardo infine sulle giovani generazioni con la rassegna di teatro civile intitolata Un mondo migliore per le scuole superiori: mercoledì 23 novembre, alle 10.30, la regista Renata Palminiello porta in scena Grandi Discorsi, produzione dell’Associazione teatrale pistoiese che diventa un inno alla memoria grazie alle parole di otto protagonisti del Novecento (posto unico 12 euro).

Info: www.politeamapratese.it

Silvio Orlando

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili