Cultura Cascina
giovedì 12 Dicembre 2013
Un libro fotografico rievoca la città nei primi del Novecento. La presentazione al Centro commerciale dei Borghi
Ritorno al passato per la città di Cascina. Il Centro commerciale dei Borghi ospiterà giovedì 12 dicembre alle ore 18 la presentazione del volume fotografico “In Cascina” curato da Diana Berni: un viaggio per immagini nella storia politica, economica, sociale e culturale cittadina attraverso una rassegna di 280 scatti rappresentativi di luoghi, fatti e personaggi del primo cinquantennio del Novecento.
L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca di Sardegna, si inserisce nell’ambito del progetto “Fototeca di Toscana” e prevede la raccolta, acquisizione e pubblicazione di repertori fotografici monografici su tema locale. A Cascina sono state raccolte oltre 600 fotografie inedite, tratte dalle dirette disponibilità di 114 famiglie del luogo che ne hanno consentito la digitalizzazione e condivisione: un patrimonio di memorie pubbliche e private di interesse storico ed etnografico che non potrà non suscitare l’interesse e la curiosità di appassionati studiosi e cultori.
Il volume, osserva il sindaco di Cascina Alessio Antonelli, «offre al lettore uno sguardo privilegiato sulla Cascina di un recente eppur lontano passato. Una carrellata a tratti emozionante, dove la fotografia immortala espressioni del volto, del corpo, abbigliamenti e gesti di professioni antiche che dopo aver portato benessere e notorietà al nostro comune rischiano di andare perduti». Aggiunge la curatrice Diana Berni: «Chi avrà modo di trovarsi tra le mani questo libro, avrà, qualora lo volesse, la possibilità di provare le emozioni che queste immagini trasudano ma, anche, un senso di profonda gratitudine per chi ci ha preceduto: un senso di ringraziamento per chi ha fatto e scritto la storia quotidiana di Cascina».
Promossa in collaborazione con il Centro dei Borghi e la Sezione soci di Cascina dell’Unicoop, la presentazione sarà accompagnata da una mostra fotografica che sarà visitabile ad ingresso libero fino a domenica 15 dicembre, dalle ore 10 alle 12, dalle ore 16 alle 20.
Eventi simili
-
Presentazione della pubblicazione: L’essenza dell’oggi nei fatti: 1924-2024 Parvus cento anni dopo alla Libreria L’Ora Blu
A cento anni dalla morte una pubblicazione vuole approfondire la storia e il pensiero di Leggi tutto
-
Al Museo del Ricamo sarà inaugurata domani l’esposizione Trame di Sardegna
Il Museo del Ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Leggi tutto
-
Premio Contessa Emilia, quarta edizione: riflettori accesi sulle donne empolesi
Valorizzare le storie di donne e le differenze di genere di cui ciascuna è portatrice, Leggi tutto
-
Germogli, nuovo incontro sui diritti rivolto a genitori, educatrici e insegnanti
Sabato 25 gennaio 2025 si svolgerà un nuovo appuntamento di Germogli, il programma di incontri Leggi tutto
-
L’Archivio-Fototeca Eduard A. Safarik al Complesso museale Santa Maria della Scala
La Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala di Siena, sabato 18 gennaio 2025 alle Leggi tutto
-
Conferenza al Terza Guerra Mondiale i popoli Africani alla riscossa, gli imperialisti in ritirata
Compagno, a fine ottobre siete andati in due del Gruppo di Lavoro Internazionale del Partito Leggi tutto