Cultura Sagre e Feste Montemurlo
da sabato 9 Novembre 2013 a domenica 10 Novembre 2013
Un fine settimana ricchissimo di appuntamenti. Anche l’apertura della quattordicesima edizione della Festa dell’olio
Impossibile annoiarsi a Montemurlo. Il cartellone promosso dall’amministrazione comunale, “Montemurlo Autunno”, anche per questo fine settimana propone tantissimi eventi adatti a tutte le età.
Domani mattina, sabato 9 novembre, alle ore 10.30 al Centro giovani (piazza Don Milani) continua il ciclo di conferenze “Alla scoperta di Cristiano Banti”: la storica dell’arte Simona Biagianti approfondirà, con dettagli e aneddoti, la vita del grande mecenate e pittore macchiaiolo.
Alle ore 16, nella Galleria della Sala Banti, prende il via ufficialmente la quattordicesima edizione Festa dell’Olio 2013 con l’inaugurazione della mostra fotografica e di pittura ispirata a Cristiano Banti e la degustazione in anteprima dell’olio nuovo con il pane Gran Prato
Al Centro Visite “Il Borghetto” di Bagnolo (via Bagnolo di sopra, 24), alle ore 17, si svolgerà, invece, l’inaugurazione della mostra “I Dioscuri” di Cinzio Cavallarin e Francesco Alarico. Per maggiori informazioni si può contattare la Pro-loco 0574.55 85 84 o gli artisti al seguente numero di cell. 329.14 18 314. La mostra rimarrà aperta il sabato dalle ore 16 alle 18.30 e la domenica dalle ore 10 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle 18.30.
La sera alle ore 21 al teatro della Sala Banti (piazza della Libertà, 2 – Montemurlo) il gruppo teatrale “I Limoni” propone lo spettacolo “Il delitto del villino accanto”. Per informazioni: Antonella tel. 347.04 60 980.
Spostandosi a Bagnolo al Centro Sportivo “P. Nesti” di Bagnolo sempre alle ore 21 di domani, la Pro Loco, insieme alla Libreria-Abbigliamento Gatto Nero e ad altri commercianti presenta “Sfiliamo insieme”. Cinquanta bambini, dagli uno ai 14 anni, saliranno in passerella per presentare le collezioni moda per l’autunno- inverno. Dopo il successo di pubblico della prima edizione che si è svolta quest’estate a Villa Giamari, i commercianti montemurlesi ancora una volta lavorano insieme per presentare i propri prodotti e servizi di qualità.
Tantissime anche le occasioni d’ incontro anche per la prima domenica della Festa dell’olio. Alle ore 9, davanti alla biblioteca comunale “Della Fonte” in piazza Don Milani, partirà la camminata guidata “A spasso con noi di Castello in Castello”, fra Montemurlo e Montale, con prima tappa alla Villa Smilea di Montale, eccezionalmente aperta per la visita. Alla fine della passeggiata sarà possibile pranzare nella canonica di Rocca. Nel pomeriggio il Borgo della Rocca si animerà con stand gastronomici, intrattenimenti musicali e balli popolari con pizzica e taranta.
Fonte: Comune di MontemurloEventi simili
-
Nasce La città dei giovani lettori: a Firenze il festival che celebra il libro e la letteratura per ragazze e ragazzi
Tre giorni di letture animate, laboratori di scrittura, live painting, spettacoli, dibattiti e incontri, tutti Leggi tutto
-
Storie di bruchi e farfalle, balzi e saltelli al Centro Giovani di Avane
Nuovi appuntamenti da non perdere con L’Ora del Racconto e L’Ora del Fare al Centro Leggi tutto
-
Torna la Festa del Libro a Lido di Camaiore, aperte le iscrizioni
Torna, dopo tre anni di pausa dovuti alla pandemia, la Festa del Libro a Lido Leggi tutto
-
Giornate FAI di Primavera
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Leggi tutto
-
L’ultima notte d’amore al cinema Antella
“L’ultima notte d’amore” protagonista al cinema Antella. La pellicola sarà proiettata venerdì 24 marzo, sabato Leggi tutto
-
Doppio appuntamento allo Spazio OFF di Poggibonsi
Dopo le personali di Exit Enter e Un Kage, torna la programmazione culturale allo Spazio Leggi tutto