Cultura Volterra

venerdì 10 Ottobre 2025

Un dono alla Fondazione CRV: l’opera Omaggio al Rosso Fiorentino al Centro Espositivo Santa Maria Maddalena

Sarà presentata al pubblico venerdì 10 ottobre alle 18.00, presso il Centro Espositivo Santa Maria Maddalena di Volterra, l’opera “Omaggio al Rosso Fiorentino. Deposizione dalla Croce” di Michele e Mariella Nardiello, recentemente donata alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

La formazione artistica di Michele Nardiello, nato a Gravina in Puglia (Bari) e trasferitosi a Volterra nel 2022 inizia a Bari, con il diploma all’Istituto Statale d’Arte, sezione ceramica, prosegue poi a Firenze e si conclude all’Accademia di Belle Arti di Carrara, sezione scultura. Durante il percorso accademico, l’artista ha seguito corsi speciali con figure di rilievo del panorama artistico e culturale italiano, tra cui Bruno Munari, Getulio Alviani, l’architetto Silvio Coppola, Emilio Isgrò e Paola Squatriti.

La sua carriera si è sviluppata in diversi ambiti: a Milano ha collaborato con studi artistici per scenografie pubblicitarie e sculture per film trasmessi su Canale 5, ha lavorato al restauro di facciate storiche con tecniche ad affresco, ha approfondito lo studio e la pratica del trompe l’oeil, campo a cui ha dedicato gran parte delle sue ricerche, unendo artigianalità e innovazione.
Dopo la perdita della moglie Mariella nel 2021, Nardiello si è trasferito a Volterra, trovando nella città etrusca un rifugio creativo e spirituale, un luogo di conforto e di rinascita. Dal marzo 2024, con il sostegno del prof. Sergio Borghesi, ha aperto la sua bottega in Via Buomparenti 10, uno spazio espositivo in cui presenta opere informali materiche realizzate “in dialogo” con la moglie, espressione di un legame alchemico e artistico che ha attraversato tutta la sua produzione.

La bottega custodisce vent’anni di ricerca e creazioni che rendono omaggio ai grandi maestri del Rinascimento, da Caravaggio a Leonardo Da Vinci, di cui ha riprodotto tele oggi parte di una ricca collezione.

La nuova opera “Omaggio al Rosso Fiorentino. Deposizione dalla Croce” si inserisce in questo percorso come tributo al celebre pittore manierista, autore della “Deposizione dalla Croce” custodita a Volterra, simbolo della città e del suo patrimonio artistico.

MICHELE NARDIELLO

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili