Cultura Firenze
da giovedì 26 Settembre 2024 a domenica 19 Gennaio 2025
Un disegno del Centro di Documentazione Giovanni Michelucci di Pistoia in prestito a Firenze a Villa Bardini
Il disegno dal titolo Elementi di città, realizzato dall’architetto pistoiese Giovanni Michelucci nel 1971 e conservato nel Centro di Documentazione Giovanni Michelucci del Comune di Pistoia (inv. n. AD0722), ha lasciato nei giorni scorsi il Palazzo comunale per la mostra OltreCittà. Utopie e Realtà da Le Corbusier a Gerhard Richter, a cura di Bruno Corà, Lucia Fiaschi, Silvia Mantovani e Claudia Bucelli, che si inaugura nella sede espositiva di Villa Bardini a Firenze il 26 settembre e resterà aperta al pubblico fino al 19 gennaio 2025.
La mostra, organizzata e promossa da Fondazione CR Firenze e Assicurazioni Generali, propone una riflessione sul tema della città immaginata, attraverso un percorso articolato e interdisciplinare tra progetti, opere e documenti di architetti e urbanisti, pittori e scultori, fotografi e fumettisti del XX e XXI secolo, in cui la città è declinata non soltanto come comprensorio urbanistico ma come espressione di vita associata.
Tra le opere esposte è anche il disegno AD0722 di Giovanni Michelucci (Pistoia, 1891 – Fiesole, 1990), di proprietà del Comune di Pistoia. Si tratta di un disegno di 25×35 cm eseguito a penna, pennello e inchiostro su carta, che rappresenta una veduta urbana con edifici e percorsi. L’opera fa parte del nucleo di 66 disegni dal titolo Elementi di città, realizzati dall’architetto tra la fine degli anni Sessanta e il 1980 intorno al tema della nuova città, proseguendo gli studi avviati negli anni precedenti per la ricostruzione del centro storico di Firenze dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e l’alluvione del 1966.
Il disegno è giunto in proprietà del Comune di Pistoia per volontà dell’architetto stesso ed è conservato nel Centro di Documentazione a lui intitolato, istituito nel 1980 nel mezzanino del Palazzo Comunale come “sezione specializzata del Museo Civico” per ospitare la donazione di un’ampia raccolta di disegni, progetti e plastici.

Michelucci_
Eventi simili
-
Seminario internazionale: Un’Europa svuotata ed invecchiata a Firenze
Ridare vita alle aree rurali e fermare l’abbandono dei territori interni: è questa la sfida Leggi tutto
-
Le serata di azione e contaminazione, un ciclo gratuito aperto a tutti, presso Fondo di Arti e Gestalt
Un martedì al mese, il Fondo Arti e Gestalt apre le sue porte per trasformarsi Leggi tutto
-
Da agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà valida, aperture straordinarie e sostituzione senza appuntamento
In attuazione di quanto previsto dal Regolamento UE n. 1157/2019, le carte d’identità in Leggi tutto
-
Biblioteca San Giorgio, riparte il Librobus: un viaggio tra letture e arte con trasporto gratuito per i cittadini
Nel mese di febbraio, nell’ambito delle iniziative di Pistoia capitale italiana del libro 2026, riprende Leggi tutto
-
Culturale Cineclub Empolese presenta La mia famiglia a Taipei
CULTURALE Cineclub Empolese presenta: Proiezione di: La mia famiglia a Taipei (2025, 108’), di Shih-Ching Tsou. Data: Leggi tutto
-
Giuseppe Faso a Empoli che legge presenta il suo libro Le regole non piovono dal cielo
Tornano gli appuntamenti della rassegna “Empoli che legge” della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli Leggi tutto



