Spettacoli Pisa
giovedì 27 Marzo 2014
Un concerto a Pisa riscopre la poliedrica figura di Teodorico Pedrini, il violinista che nel ‘700 unì Italia e Cina in nome della musica
“Un violinista in Cina” è il titolo del concerto dedicato alla poliedrica figura di Teodorico Pedrini (musicista, sacerdote e missionario, morto nel 1746) tenuto dall’Ensemble Alraune e ospitato dalla chiesa di Sant’Anna, in via Carducci a Pisa, giovedì 27 marzo alle ore 21.00, su iniziativa dell’Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’associazione “Giotto in musica”.
La vita di Teodorico Petrini è quella di un precursore. Inviato a Pechino dal papa come ambasciatore, fondò la chiesa cattolica di Xitang e fu nominato musicista di corte dell’imperatore Kangxi. Entrato in contrasto con i missionari gesuiti di Pechino, fu imprigionato da loro stessi e sarà poi scarcerato dall’imperatore Yongzheng. Al suo periodo di prigionia risalgono le 12 sonate per violino e per basso continuo, alcune delle quali saranno eseguite in concerto. La 12 sonate risultano essere le prime composizioni di musica occidentale pubblicate in Cina. Un suo trattato sulla musica è inoltre considerato il primo occidentale pubblicato in Oriente e costituisce la pietra miliare nella storia dei rapporti culturali tra Oriente e Occidente. Durante il concerto del 27 marzo, l’Ensemble Alraune eseguirà anche sonate di Antonio Locatelli e di Arcangelo Corelli. L’Ensemble Alraune si è formato attorno a Stefano Zanobini e a Mario Sollazzo raccogliendo musicisti, coreografi, danzatori, registi e tecnici del suono e delle luci in un ensemble che, pur avendo come oggetto principale la musica, è interdisciplinare e innovativo nelle proposte. Gli interessi musicali di Alraune spaziano dalla musica antica a quella contemporanea, sempre con una grande attenzione all’uso di strumenti e tecniche esecutive appropriati e filologicamente corretti.
L’associazione culturale “Giotto in musica” si è costituita per avvicinare il pubblico alla musica classica e per sottolinearne lo stretto rapporto con la vita e la società contemporanea.
Fonte: Scuola Superiore Sant’AnnaEventi simili
-
Chigiana Percussion Ensemble in concerto alla Tenuta Dello Scompiglio
Proseguono gli appuntamenti di Le grandi Accademie, i maestri e gli allievi, rassegna di concerti Leggi tutto
-
Gran Finale a Villa Roncioni per il Festival Fanny Mendelssohn
Domenica 25 maggio alle 21 si chiuderà nella suggestiva cornice di Villa Roncioni a Pugnano Leggi tutto
-
Al The Cage si chiude la stagione con una delle tre date Italiane dei The Get Up Kids e ultima di My Generation con il bolognese 18K
La stagione 2024/2025 del The Cage chiude in bellezza con una delle tre date italiane Leggi tutto
-
My Favorite Sax 2025: al via la quarta edizione del concorso per giovani saxofonisti
Empoli ancora protagonista con la musica e con i giovani talenti grazie alla 4° edizione Leggi tutto
-
Peter Hrdy sul podio di Toscana Classica Orchestra e Coro della Cappella San Francesco in concerto all’Auditorium S. Stefano
Doppio appuntamento all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte per la stagione di Toscana Classica. Nel Leggi tutto
-
Symphonika, il tributo alle icone del rock in concerto a Boccheggiano
Torna il concertone dei 4 gatti, quest' anno l'Associazione presenterà un grandissimo spettacolo unico nel Leggi tutto