Cultura Empoli

venerdì 6 Febbraio 2015

Un Caffè letterario dedicato al grande Sócrates. Lorenzo Iervolino presenta il suo libro “Un giorno triste così felice”

"Un giorno triste così felice" di Lorenzo Iervolino

“Un giorno triste così felice” di Lorenzo Iervolino

Nuovo appuntamento con il Caffè letterario della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, un evento che si va a fondere con ‘Essere campioni è un dettaglio’, altro ciclo di incontri che ha avuto grande successo.

Un connubio di eventi che venerdì prossimo, 6 febbraio, porterà alla presentazione del libro di Lorenzo Iervolino ‘Un giorno triste così felice. Sócrates, viaggio nella vita di un rivoluzionario’.

Dunque in questo primo appuntamento si racconterà la storia dolce amara di un campione dentro e fuori dal campo di calcio, uno che adesso facciamo fatica a trovare tra le schiere di giovani calciatori, uno che prima di essere calciatore era un uomo impegnato.

Sócrates, capitano della nazionale brasiliana di calcio ai mondiali del 1982 e del 1986, ex centrocampista della Fiorentina, è passato alla storia come uno degli interpreti più originali dell’arte pedatoria: anticonformista in un mondo da sempre poco rivoluzionario, aperto alla società circostante per la volontà di usare il calcio per migliorarla, eppure non scevro da contraddizioni laceranti, come l’essere medico ed esporre il proprio fisico agli attentati costanti del fumo e dell’alcool, o più prosaicamente svettare oltre il metro e novanta e fare del colpo di tacco il proprio marchio di fabbrica.

Iervolino ha ricostruito tutto questo e molto di più, visitando i luoghi in cui Sócrates visse, parlando con i familiari, con quanti lo amarono e con i suoi compagni di squadra, senza trascurare la breve e amara esperienza fiorentina. Un libro che è un po’ una biografia, un po’ un reportage e in parte un atto d’amore verso il Brasile, da parte di uno scrittore esordiente che coniuga non comuni doti di indagine e ricostruzione, a un fresco e pregnante talento narrativo.

Il Caffè Letterario è in programma venerdì 6 febbraio, alle 17, al Cenacolo del Convento degli Agostiniani. L’incontro sarà coordinato da Paolo Bruschi, ideatore del ciclo ‘Essere campioni è un dettaglio’.

 

Ingresso libero. E’ gradita la prenotazione.

Per informazioni: Biblioteca Comunale 0571 757840

Libro: ‘Un giorno triste così felice. Sócrates, viaggio nella vita di un rivoluzionario’,  66thand2nd edizioni, 2014

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili