Teatro Firenze
da venerdì 28 Febbraio 2025 a domenica 2 Marzo 2025
Un Borghese piccolo piccolo tratto dal romanzo di Vincenzo Cerami
Al Teatro Lumiére di Firenze andrà in scena il 28 febbraio, il 1 marzo 2025 alle ore 20:45 e domenica 2 marzo 2025 alle ore 16:45:
UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO
di Vincenzo Cerami – regia Marco Lombardi
Tratto dal romanzo di Vincenzo Cerami, l’omonimo film per la regia di Mario Monicelli ha fatto la storia del cinema. Il regista portò sul grande schermo un dramma intenso e feroce travestito all’inizio da commedia, che si trasforma a poco a poco nella fotografia di un’italietta cupa e sgradevole, piena di situazioni grottesche e alienanti. Dopo quasi mezzo secolo dalla sua uscita, nell’adattamento teatrale di Fabrizio Coniglio, abbiamo trovato la spinta per ripercorrere quegli anni, rendendo attualissima una storia così forte, così brutale.
La storia ci lascia senza speranza: un ritratto della borghesia, privata dalle proprie certezze e alle prese con un futuro sempre più incerto. La crudeltà di una società che costringe gli uomini a lavori umili, monotoni e logoranti per tutta la vita, che li brutalizza sino ad annientarne le proprie coscienze.
Giovanni Vivaldi rappresenta tutto questo. E’ un orgoglioso impiegato del ministero che cerca in ogni modo di trovare un lavoro al figlio Mario, appena divenuto ragioniere. Purtroppo però, il destino della famiglia sarà bruscamente scosso da un tragico evento.
Dopo quasi mezzo secolo dalla sua uscita, nell’adattamento teatrale di Fabrizio Coniglio, che rende giustizia al romanzo, abbiamo trovato la spinta per voler ripercorrere quegli anni come se il tempo si fosse fermato, rendendo attualissima una storia così forte, così brutale.
di Vincenzo Cerami
adattamento Fabrizio Coniglio
regia Marco Lombardi
Giovanni Vivaldi Aldo Innocenti
Amalia Vivaldi Maria Paola Sacchetti
Dottor Spaziani Lorenzo Lombardi
Mario Vivaldi Raffaele Totaro
L’assassino Daniele Torrini
prenotazioni@teatrolumiere.it
il botteghino è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 19
oppure telefonare allo 055 389 0214
Dove: Teatro Lumiére via di Ripoli 231 Firenze,
Direzione artistica
Paola Tanda e Maurizio Del Buffa

un borghese piccolo piccolo
Eventi simili
-
Capitan Morfeo al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
Spettacolo di attore e figure per famiglie e bambini da 6 a 12 anni, nella Leggi tutto
-
Debutta a Materia Prima Festival il nuovo spettacolo de Gli Omini Sbucci all’Isolotto
Correre, cadere, piangere, rialzarsi e continuare. Le ginocchia sbucciate sono le prime prove dei nostri Leggi tutto
-
Il paese nelle mani. Cronaca d’Italia in sette stragi, lo spettacolo in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Nato dalla collaborazione di Teatri d'Imbarco con l’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage Leggi tutto
-
Mi Ricordo. Ogni Luogo ha la sua memoria lo spettacolo in beneficenza per i Ragazzi di Cerbaiola al Teatro Il Momento
Lo spettacolo teatrale mi ricordo... Ogni luogo ha la sua memoria andrà in scena domenica Leggi tutto
-
A Teatri di confine arriva Geppetto al Minimal Teatro di Empoli
Un nuovo interessante appuntamento della rassegna Teatri di confine arriva venerdì 14 marzo alle 21.00 Leggi tutto
-
Spettacoli del fine settimana al Teatro Nuovo di Pisa: Operaccia Satirica e Poco più in là
Al Teatro Nuovo Pisa, nel fine settimana andranno in scena: venerdì 14 marzo alle ore 21 Leggi tutto