Cultura Sesto Fiorentino

da domenica 13 Aprile 2014 a domenica 4 Maggio 2014

“Un antico maestro d’oggi”: con la mostra su Enzo Faraoni si inaugura l’ottava edizione della rassegna “Il Comune di Vetro”

Sarà inaugurata domenica 13 aprile l’ottava edizione della rassegna “Il Comune di Vetro” dedicata quest’anno al pittore e incisore fiorentino Enzo Faraoni, promossa dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con il Gruppo Gualdo. L’inaugurazione della mostra, dal titolo “Enzo Faraoni. Un antico maestro d’oggi”, si terrà alle 11 presso il palazzo comunale e alle 12 presso la chiesa di San Giusto a Gualdo a Monte Morello, alla presenza del sindaco Gianni Gianassi, del direttore della galleria degli Uffizi Antonio Natali, di Giuseppe Nicoletti, docente presso l’Università degli Studi di Firenze, del maestro Faraoni e dei rappresentanti del Gruppo Gualdo. La mostra, curata da Adriano Bimbi e Fosco Masini, ospiterà fino al 4 maggio 80 opere nelle due sedi espositive: presso il palazzo comunale e più precisamente nella sala Pilade Biondi (novità di questa edizione) e nei corridoi del primo piano, dove saranno esposti 30 dipinti di grande formato e presso la chiesa di San Giusto a Gualdo dove sarà possibile ammirare i disegni, che spaziano dagli esordi a oggi, 50 in tutto.

“Ancora una volta – ha dichiarato il sindaco Gianni Gianassi- il Comune di Vetro testimonia il nostro impegno verso l’arte e la sua diffusione. Un bel contributo che il Gruppo Gualdo in piena autonomia culturale ha voluto offrire agli appassionati ed ai curiosi di Sesto e dell’area fiorentina”.

“Un appuntamento straordinario per chi ama la pittura – ha aggiunto uno dei curatori, Adriano Bimbi -, da partecipare con stupore e meraviglia. Le immagini costruite dall’artista attraverso un sapiente ordito di segni e colori, compongono intense e tenere visioni, scene di vita vissuta, partecipata, tra il pittore e i suoi modelli. Appare in tutta evidenza come l’artista – prosegue Bimbi -, in quella che potremmo definire un’ininterrotta conversazione lunga tutta la vita, abbia partecipato e condiviso attraverso i suoi modelli, il nostro comune destino”.

 

L’esposizione potrà essere visitata, fino al 4 maggio, nel seguente orario: presso il palazzo comunale dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, la domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19; presso il Rifugio Gualdo dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19 e la domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Il catalogo è edito da Polistampa.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

Eventi simili