Cultura Fucecchio

giovedì 24 Ottobre 2013

“Un amico furfante è una bestia selvaggia”: laboratorio di circo, musical e performance con Fiorenza Guidi. La presentazione alla Fondazione I Care

 

Un aeroplano si schianta su un’isola remota. Gli unici sopravvissuti sono i membri di un coro. Come si può sopravvivere su un’isola deserta? Potrebbe formarsi una nuova comunità che si basa su un linguaggio fatto di corpo, suoni e musica, e magari il coro potrebbe persino dividersi in fazioni, selvaggi e civilizzati… E’ questo l’input creativo di “Un amico furfante è una bestia selvaggia”, laboratorio di circo, musical e performance ideato e diretto da Firenza Guidi, e la cui presentazione di lavoro avrà luogo giovedì 24 ottobre alle 21.30 nei locali della Fondazione I Care di Fucecchio, con ingresso gratuito.

 

Il laboratorio ha avuto inizio venerdì 18 ottobre, rivolgendosi a performer, attori, operatori di circo, ballerini, cantanti e a chiunque fosse interessato a esplorare nuovi linguaggi performativi immergendovisi completamente. Inoltre, è stata questa l’occasione per inaugurare un nuovo format: artisti emergenti hanno avuto l’opportunità di iniziare una ricerca creativa individuale con Firenza Guidi. Tutto questo conferma una delle vocazioni primarie di ELAN Frantoio: il costante impegno e incoraggiamento per la formazione di una comunità creativa.

 

In parallelo al lavoro nel territorio di Fucecchio, Firenza Guidi ha recentemente diretto lo spettacolo “Bianco” per la compagnia gallese NoFit State Circus, contribuendo a lanciarla sulla mappa internazionale. “Bianco” ha appena terminato un tour della Gran Bretagna con un grande successo di critica e pubblico e sta per imbarcarsi alla volta dell’Australia, partecipando al Festival di Perth il prossimo febbraio.

Fonte: Elan Frantoio

Eventi simili