Sagre e Feste Siena

sabato 3 Gennaio 2015

“Tutto il Natale di Siena”: visite guidate, laboratori e musica

Al Museo d’Arte per Bambini c'è il laboratorio live con il disegnatore fumettista Daniele Marotta, dal titolo “Open Fiaba”

Al Museo d’Arte per Bambini c’è “Open Fiaba”, il laboratorio live con il disegnatore fumettista Daniele Marotta 

“Tutto il Natale di Siena” il cartellone promosso dal Comune per le festività natalizie prosegue anche sabato 3 gennaio con tanti eventi e tanti appuntamenti per “vivere” la città di Siena.

A spasso nella storia di Siena. Con partenza da Fontebranda alle ore 10.30 è in programma la visita guidata “A spasso nella storia di Siena” dal titolo “Fonte di Lana, Fontebranda e l’arte della lana a Siena attraverso le sue vie”. La visita sarà un’opportunità per conoscere la storia del sistema dei bottini, delle fonti e dei manufatti che portavano l’acqua in città. Sarà inoltre ripercorsa la storia dell’oratorio di Santa Caterina in Fontebranda, o “della Tintoria”, un locale corrispondente al luogo in cui sorgeva la tintoria del padre di Santa Caterina, trasformato in chiesa nel 1465-1474. Disponibili illustrazioni in inglese e spagnolo. La durata della visita, a cura delle guide turistiche Federagit Siena, è di un’ora e mezzo, prezzo 10 euro a persona. Prenotazioni tel. 349 2586135 info: facebook.com/scoperte; email eventi@confesercenti.siena.it

I laboratori per bambini al Santa Maria della Scala. Prosegue l’attività del Museo d’Arte per Bambini, con il laboratorio live con il disegnatore fumettista Daniele Marotta, dal titolo “Open Fiaba”. Si tratta di un work in progress con Daniele Marotta dell’Accademia del Fumetto di Siena. Il laboratorio permetterà di veder sviluppare una storia giorno dopo giorno liberamente o in compagnia del disegnatore fumettista Marotta. Protagonista un Babbo Natale dei nostri tempi da rappresentare con una tecnica da street art. L’iniziativa, dalle ore 16 alle ore 18, è a pagamento e su prenotazione (costo del biglietto: 8 euro). Per informazioni tel. 0577 534531 ; email: bambimus@comune.siena.it.

In Contrada. Partirà alle ore 15 dal Cortile del Podestà, in Piazza del Campo, l’itinerario alla scoperta dei territori delle Contrade “In Contrada”: domani visita guidata nel territorio della Selva. Il costo del biglietto è di 18 euro (intero), 13 euro (ridotto per gruppi di minimo 30 persone e residenti Comune di Siena), gratuito fino ai 6 anni. Per informazioni e prenotazioni tel. 0577 286300 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 17 – sabato dalle ore 9 alle ore 13.30), email: incontrada@operalaboratori.com. I gruppi verranno chiusi il sabato alle ore 13,30. In caso di disponibilità sarà possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria (Cortile del Podestà, Palazzo Pubblico) prima della partenza del percorso.

Musica dal vivo al Tubo Jazz Club. Sempre nella giornata di sabato 3  gennaio alle ore 22 presso il Tubo Jazz Club in Vicolo del Luparello è in programma una serata con il “Rava New Quartet”,  concerto di Enrico Rava alla tromba, Francesco Diodati alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso, Enrico Morello alla batteria L’ingresso è a pagamento (10 euro ingresso con consumazione, 5 euro studenti e jazz card), informazioni e prenotazioni al numero 0577 271312, email circolo@untubo.it, www.untubo.it.

“Tutto il Natale di Siena”. Tutte le iniziative sono inserite nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.

Fonte: Comune di Siena

Eventi simili