Spettacoli Pisa

sabato 16 Novembre 2013

Tutto esaurito per la tappa pisana dell’Eurotour dell’Alexian group. Al Circolo Agorà una serata di musica e cultura Rom

 

Sabato 16 novembre 2013 alle ore 20,00 presso Circolo Agorà a Pisa in via Bovio 48/50, serata conviviale di musica e cultura Rom. Ospiti d’eccezione: Santino Spinelli e l’Alexian Group.

Tra i prossimi appuntamenti che vedranno protagonista Alexian Santino Spinelli ricordiamo  i concerti a Marsiglia,  Capitale Europea per la Cultura e la presentazione in prima europea del CD Etnosinfonico “Romano Dives”.

L’Evento è  Organizzato in collaborazione con la Caritas di Teramo il 4 dicembre 2013 nella Cattedrale di Teramo si terrà alle ore 20 il concerto dell’Alexian Group e Orchestra Europea per la Pace diretta dal M Michele Lorusso. (L’orchestra è formata da mumerosi e valenti musicisti pugliesi e lo stesso Maestro Lorusso è di Andria).
Nell’occasione si presenterà il Cd etnosinfonico Romano Dives (il giorno della festa dei Rom) con la partecipazione dell’attore Silvio Orlando e patrocinato dal Consiglio d’Europa, UNAR-Ministero delle Pari Opportunità e Amnesty International.
Il Cd è stato realizzato con il contributo di Arci Solidarietà Roma, Coop. Ermes Roma, rivista Confronti, l’associazione Nel corso del tempo. L’iniziativa è gratuita e inserita nell’ambito della 20^ edizione del festival Alexian and International Friends.  Saranno presenti il Vescovo di Teramo Sua Ecc. Michele Seccia,  il direttore dell’Ufficio Nazionale del Consiglio d’Europa Alberto D’Alessandro, il Senatore Furio Colombo, il portavoce per l’Italia di Amnesty International Riccardo Noury e l’Assessore Regionale alla Cultura Luigi De Fanis.

L’Orchestra Europea per la Pace, che tra le altre significative esperienze, ha suonato  al Palazzo del Consiglio d’Europa, a Strasburgo e a Bruxelles è portatrice di un messaggio di pace e concordia tra i popoli europei, per un’Europa unita, solidale e senza discriminazioni.
L’orchestra esegue musiche Rom  in cui il compositore (Santino Spinelli) è anche esecutore delle musiche.
La novità è che l’orchestra sinfonica non sovrasta l’ensemble etnico ma con esso interloquisce divenendone un’estensione suggestiva e prismatica.
In questo CD la musica romanì non è  assorbita dalla musica classica, ma al contrario l’Orchestra classica accompagna e s’integra nella musica romanì.
Un rovesciamento originale superando regionalismi e folklorismi con una innovativa prospettiva musicale romanì etno-sinfonica a dimensione europea.
Vengono rievocate attraverso i suoni, i ritmi e le parole le radici profonde di un popolo millenario caratterizzato dalle prismatiche sfumature e dalle intensissime emozioni. L’Europa, mosaico culturale, è anche un mosaico musicale e ogni popolo è custode di ritmi e di stili che si sono rinnovati attraverso i secoli. A questo ricco mosaico culturale europeo anche la popolazione romanì, originari dell’India del Nord, ha dato il proprio apporto, con colori e forme distinti. Questo CD costituisce un ulteriore originale contributo all’arte europea.

 

La locandina

Eventi simili