Cultura Pontedera

sabato 7 Dicembre 2013

“Tutto Banda/Orchestra”: al Centro Otello Cirri la presentazione del libro del Maestro Giancarlo Aleppo

Il mondo delle Bande Musicali riveste da secoli un importanza di promozione culturale e musicale con una forte valenza di coinvolgimento sociale. Specie questa seconda importante valenza rischia in alcuni casi di far pensare che il livello musicale sia inferiore rispetto ad altre istituzioni musicali o scuole. La Banda viceversa rappresenta in Italia un universo composto da alte professionalità, sia maestri che musicisti, che rappresentano il vero motore musicale italiano. Un mondo delle bande rappresentate dall’Associazione Nazionale ANBIMA, che rappresenta in Italia 1.600 Bande con 70.000 soci. In Toscana il movimento bandistico è particolarmente importante composto da 156 bande per più di 8.000 soci. Un universo capace di attrarre giovani, che attraverso la palestra delle scuole di musica della banda raggiunge livelli tali da frequentare i Conservatori e facilmente diplomarsi.

Dei profili, dei lineamenti teorici e pratici di cultura di base, strumentazione e direzione tratta il libro “Tutto Banda/Orchestra”, un manuale di studi musicali scritto dal Maestro Giancarlo Aleppo, un’opera scritta in modo semplice, chiaro rivolto sia agli addetti ai lavori che ai semplici appassionati.

Il libro sarà presentato sabato 7 dicembre presso il Centro per l’arte Otello Cirri in Via della Stazione Vecchia alle ore 17.00 in un incontro patrocinato dal Comune di Pontedera e aperto dall’Assessore Liviana Canovai.

Per Pontedera è un importante occasione, dice Eugenio Leone coordinatore dell’evento, per sottolineare il percorso di sviluppo seguito dalla Filarmonica Volere è Potere in questi anni, sottolineato oggi dalla presenza del Presidente Nazionale dell’ANBIMA, Maestro Gianpaolo Lazzeri, che negli anni scorsi ha diretto la nostra Banda e che oggi dirige la Filarmonica Rossini di Firenze.

A presentare il libro il Prof. Musicologo Gianfranco Scafidi della Civica Orchestra di Milano e dal Presidente della Consulta Artistica dell’ANBIMA Prof. Sandro Santanassi. La presentazione del libro sarà accompagnata dalle musiche di uno speciale ensemble della Filarmonica Volere è Potere in attesa del Concerto di Natale che si terrà al Teatro Era il 21 dicembre.

 

Eventi simili