Cultura Empoli

da giovedì 13 Marzo 2014 a giovedì 27 Marzo 2014

“Tutta l’arte è stata contemporanea. Orientarsi nell’arte del ’900 e del nuovo secolo”: ciclo di tre incontri allo Spazio Sincresis di Empoli

“Tutta l’arte è stata contemporanea. Orientarsi nell’arte del ’900 e del nuovo secolo”: ciclo di tre incontri dedicati alla formazione e alla discussione sull’arte contemporanea presso Spazio Sincresis, Empoli, a cura di Cristina Gallerini

Negli incontri troveranno spazio artisti e opere dalle avanguardie del XX secolo fino alla produzione artistica più recente in un percorso studiato per far conoscere e capire l’arte contemporanea attraverso l’analisi e il confronto.
Aspettiamo quindi appassionati di arte, artisti e buoni osservatori!

Di cosa parleremo e quando
1° incontro (giov. 13 marzo; 21.15-22.45)
ll Cubismo e le avanguardie: da Cezanne oltre Picasso
Il percorso che da Cezanne porta alla scomposizione e ricomposizione della forma e dello spazio.

2° incontro (giov. 20 marzo; 21.15-22.45)
In cammino dagli anni 50 agli anni 80: l’arte fuori dai confini della pittura e della scultura
Percorso attraverso esempi dell’Informale per arrivare al superamento delle tecniche e dei confini dell’opera d’arte fin qui codificati.

3° incontro (giov. 27 marzo;21.15-22.45)
Il Palazzo Enciclopedico: la Biennale di Venezia 2013 – 55a Esposizione Internazionale d’arte
Breve introduzione all’Istituzione e al suo funzionamento. Iter virtuale nel Padiglione Centrale e nell’Arsenale attraverso il tema della conoscenza nell’arte.

Come ne parleremo
Gli incontri saranno condotti non in senso storico o storiografico, ma con una partenza analitico emozionale da ricondurre poi in un contesto storico artistico, delinenadosi anche come interattivi ed interlocutori.
Questo fa sì che possano partecipare sia persone legate all’arte dallo studio o dal lavoro, sia persone semplicemente appassionate o curiose ma che non hanno una base strutturata di conoscenze storico-artistiche.

Come partecipare
L’adesione all’intero ciclo ha un costo di 25 euro per occupati e di 15 euro per studenti, non occupati e pensionati; la partecipazione a un singolo incontro nel primo caso 9 euro e nel secondo 7.
A chi non ne è in possesso sarà richiesta una quota associativa a Sincresis di 10 euro.
Per partecipare puoi inviare una mail a info@sincresisarte.com o a c.gallerini@gmai.com.
Visto il carattere interlocutorio degli incontri verrà ammesso un numero massimo di 10 partecipanti. Le richieste di partecipazione non accolte avranno la precedenza in una eventuale replica del corso.

Cristina Gallerini
Gli incontri sono ideati, curati e coordinati da Cristina Gallerini, storica dell’arte contemporanea; fra le sue collaborazioni, quelle con Palazzo Fabroni di Pistoia e con la Galleria dell’Accademia di Firenze.
Ha esperienza di comunicazione museale e di molti degli aspetti scientifici e organizzativi di mostre d’arte contemporanea.
Dal 2003 lavora anche in ambito bibliotecario, mentre dal 2011, stante la difficoltà economica del settore culturale, inizia a lavorare nel marketing di una società internazionale di Corporate Performance Management.
“Tutta l’arte è stata contemporanea”, ciclo di incontri già realizzati presso il Centro Giovani La Stazione di San Miniato (Pi) e “PLAM – esperimento artistico letterario e musicale – in lavorazione con il musicista Tommaso Nobilio -, sono un’ulteriore sua dichiarazione di intenti nell’ambito storico-artistico.

Fonte: Spazio Sincresis

Eventi simili