Cultura Siena

mercoledì 23 Aprile 2014

“Tsipras chi? Il leader greco che vuole rifare l’Europa”: a Siena un incontro con Giacomo Russo Spena, co-autore del libro sul candidato alla Presidenza UE

Appuntamento presso la libreria Becarelli, in via G. Mameli 14, mercoledì 23 aprile alle ore 17.30 per un incontro con Giacomo Russo Spena.

 

Der Spiegel l’ha definito “il nemico numero uno dell’Europa”, ma lui si sente nemico solo della finanza e dei poteri forti e vuole un’Europa sociale e solidale. Alexis Tsipras, classe 1974, incarna la più concreta alternativa europea alle politiche d’austerity imposte dalla trojka. E dopo aver trasformato le varie aree neo e post-comuniste in un unico soggetto (Syriza) oggi, secondo i sondaggi, guida il primo partito greco.
Il libro ripercorre la sua storia politica, dal movimento No Global alla nascita di Syriza, analizza la genesi della crisi economica e come essa ha influito sul sistema politico contribuendo all’enorme successo del partito di Tsipras e all’implosione dei socialisti del Pasok.

 

Gli autori ne presentano il programma senza nascondere i dibattiti interni al suo partito, il reale radicamento sociale ma anche le difficoltà di fronte all’ipotesi di un governo anti-sistema.

 

Syriza rappresenta ormai un laboratorio inedito per la sinistra radicale in crisi in tutta Europa. La sua proposta, allo stesso tempo riformista e rivoluzionaria, sta accendendo in Italia le fantasie degli orfani della sinistra. Suscitando anche i timori dei poteri forti di Bruxelles.

 

L’incontro di mercoledì sarà occasione di confronto e discussione sulla storia di questa candidatura, che si intreccia in maniera inestricabile con il passato -ed il futuro- dell’Unione Europea per come l’abbiamo conosciuta finora: se nessuno può prevedere il risultato finale di queste elezioni cruciali, su una cosa non c’è dubbio, ovvero che la candidatura Tsipras, per come è nata, sta cambiando in maniera irreversibile il terreno stesso su cui la discussione politica continentale si sta sviluppando.

 

«Personalmente sono convinto di una cosa: la ricetta che ci hanno imposto dalla leadership europea sarà insegnata nelle facoltà di Economia. E diranno: “Avete visto come si sono mossi? Ecco, fate il contrario”».
Alexis Tsipras

 

Gli autori:
Matteo Pucciarelli è nato a Livorno nel 1984. Giornalista di Repubblica, lavora nella redazione di Milano. Collabora con Micromega e cura un blog su Micromega.net. Ha scritto Gli ultimi mohicani, una storia di Democrazia Proletaria (Alegre, 2011) e L’armata di Grillo. Radiografia del Movimento 5 stelle (Alegre, 2012).

Giacomo Russo Spena è nato a Roma nel 1981. Giornalista di Micromega, in passato ha lavorato per il manifesto e Il Riformista. Ora collabora anche con l’Espresso.it e Il Fatto del lunedì. Blogger del’Huffington Post, ha scritto con Daniele Nalbone Ripuliti, postfascisti duerante e dopo Berlusconi(Castelvecchi, 2012).

Valeria Parrella è nata nel 1974 e vive a Napoli. E’ autrice di testi teatrali, racconti e romanzi, tra cui Lo spazio bianco (Einaudi, 2008) e Tempo di imparare (Einaudi, 2014). Per Alegre ha partecipato alla raccolta di racconti Sorci verdi (2011).

 

Per informazioni sienapertsipras@gmail.com e http://sienapertsipras.wordpress.com

Fonte: Comitato Siena per Tsipras

Eventi simili