Teatro Casciana Terme

domenica 9 Febbraio 2025

Troffea una performance tra racconto, musica e danza al Teatro Verdi Giuseppe a Casciana Terme

Una performance tra racconto, musica e danza che coinvolge gli spettatori, in programma domenica 9 febbraio 2025 alle 18.00 al Teatro Verdi Giuseppe, fu Carlo oste, a Casciana Terme (Pisa), in Viale Regina Margherita 11. Mo-wan Teatro e NINA presentano ‘Troffea’ la piaga del ballo. Di e con Claudia Caldarano. Musica di Filippo Conti. Collaboratore al testo Alessandro Brucioni.

Performance vincitrice di Oriente Occidente 2024, Crossing The Sea 2023/2024, KOMM TANZ/PASSO NORD 2023 progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni.

In seno alla stagione teatrale edizione numero dodici della città di Casciana Terme (Pisa) che per il 2024/2025 va sotto il titolo “L’arrivo della stagione incredibile”. Progetto sostenuto e promosso dal Comune di Casciana Terme Lari. Direzione artistica Andrea Kaemmerle. Biglietti: 13,00 euro intero, 10,00 euro ridotto. Informazioni e prenotazioni: 3280625881 e 3203667354. Tutto il programma e le informazioni della Stagione su www.guasconeteatro.it.

Lo spettacolo – Troffea è una performance transdisciplinare site-adaptive, un racconto performativo ispirato a “La Piaga del Ballo” del 1518. Claudia Caldarano si mette nei panni di Troffea, la donna che contagiò Strasburgo con la “febbre del ballo”, attraverso una narrazione coreografica interattiva che unisce racconto e danza. Ispirandosi ai sintomi descritti nei resoconti storici, Claudia intreccia i fatti del passato con quelli del presente, dialogando con i corpi presenti in sala e quelli lontani, tra cronaca, testimonianze e immaginazione, accompagnata dalla musica di Filippo Conti. Gli spettatori sono invitati a partecipare attivamente, contribuendo a un vero e proprio contagio del ballo.

LA NUOVA STAGIONE 2024/2025 di Casciana Terme
La presentazione secondo Andrea Kaemmerle, direttore artistico di Guascone Teatro e del Teatro Verdi – «I contadini, i cercatori di funghi, gli allevatori, i raccoglitori di olive, tutti lo sanno: ogni tanto arriva una stagione incredibile. Arriva attesa, sperata, benedetta e seducente una stagione dove i pianeti si sono messi d’accordo per far le cose nel migliore dei modi. Al teatro Verdi di Casciana Terme l’incontro tra le energie laboriose e costanti di noi piccoli artigiani della scena con cento altre incantevoli circostanze ha dato vita alle pagine di questo libretto ed alle tante cose belle che troverete descritte con la massima cura».

«Si spazia – prosegue Kaemmerle – da grandi eventi internazionali, artisti conosciuti in tutta Italia, Teatri Stabili, giovani compagnie lanciate nei festival di mezza Europa, concerti, opere liriche, prime nazionali e spettacoli di danza, commedie classiche, stand up d’avanguardia ed ovviamente le domeniche del teatro per bambini e famiglie. Passeranno a trovarci nei prossimi 6 mesi più di 250 artisti professionisti che, ognuno nella sua agendina, hanno ormai scritto da qualche parte “spettacolo Teatro Verdi /Casciana”. Credetemi, un piccolo miracolo! Portare tanta cultura di qualità nei teatri della provincia è sport estremo. Nell’invitarvi a godere quanto più possiate di questo mondo di saperi e piaceri allegri che con la tradizionale collaborazione dell’amministrazione comunale Vi abbiamo preparato Vi bacio e ringrazio per come ci avete accompagnato fino a qui. Ora sta a voi, curiosi spettatori, uscire di casa, far pochi passi, arrivare fin qui e lasciarvi cullare da parole e suoni. Dice un vecchio detto “non c’è niente di bene se va male, ma non c’è niente di male se va bene”».

troffea

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili