Pisa

venerdì 29 Novembre 2013

Trittico di eventi sotto il progetto W.A.Y. dell’Associazione Metarock. Dalla Valdelsa alla Versilia per una notte dedicata alle giovani band

 

Trittico di eventi sotto il progetto W.A.Y. dell’Associazione Metarock in scena questo venerdì 29 novembre: tre artisti in tre concerti in tre differenti locali. Il progetto di world music di Marina Mulopulos sarà in scena al Lumiere di Pisa (con Ali Roots) in Vicolo Del Tidi 6. Il pop/rock degli Zocaffe sarà al Paranoid di Viareggio in Via Goretti 3, mentre il noise dei Mirian Mellerin sarà al Jump Rock Club in via Arti e Mestieri 9 a Montelupo Fiorentino. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, inizio ore 22:00.

 

Ma cos’è il progetto W.A.Y.?

Dall’esperienza dell’Associazione Metarock, in collaborazione con la Regione Toscana, nasce il progetto W.A.Y. (acronimo di We Assist You) dedicato alla valorizzazione della musica pisana tramite diversi aspetti organizzativi.

L’attività di W.A.Y. si sviluppa attraverso due principali obiettivi: il primo è quello di rafforzare la diffusione della musica popolare sul territorio pisano attraverso l’organizzazione di grandi eventi concertistici, conferenze per addetti ai lavori, seminari e quant’altro. Il secondo è quello di aiutare le migliori realtà artistiche musicali della città ad emergere, o comunque a relazionarsi in modo professionale con l’attività intrapresa del musicista.

Il primo obiettivo del progetto, già da tempo svolto dall’Associazione Metarock, prevede l’organizzazione di grandi eventi sul territorio costellati da incontri dedicati alla musica con gli addetti ai lavori. Lo scopo è di incrementare la professionalità dei musicisti e stimolarli ad approfondire tematiche inerenti alla produzione musicale, alla composizione, alla discografia ed alla promozione.

Il secondo obiettivo prevede un’attività di scouting a cura dell’associazione Metarock che tutti gli anni fa suonare a Pisa le migliori band della città, ha individuato alcuni artisti da curare in maniera completa, dal booking , ossia la ricerca di concerti, fino alla registrazione del cd audio, del videoclip alla distribuzione della musica presso i principali store digitali. Queste band diventeranno protagoniste di un percorso creativo, organizzativo e promozionale che permetterà loro di girare tutta la Toscana con dei concerti ed essere supportati dalla visibilità di blog, social network e dei principali quotidiani toscani. Sarà anche realizzata una compilation dedicata a loro da distribuire nei canali tradizionali delle edicole (e non solo) con importanti partnership editoriali.

La prima ricerca di date dal vivo ha generato al momento 30 concerti per le band selezionate: il lavoro di W.A.Y. all’interno del progetto generale della regione Toscana, continuerà durante tutto l’anno in modo da aumentare la sua proposta di concerti e di band da sviluppare.

I musicisti selezionati e coinvolti all’interno del progetto sono: La Fortuna di Nashira (Alt Rock), Zocaffe (pop/rock), Mirian Mellerin (noise/rock), Marina Mulopulos (world music), Betta Blues Society (blues/rock), Sara dei Vetri (canzone d’autore).

Biografia degli artisti in scena venerdì 29/11/2013

Zocaffe. Alternative pop, sporcato da influenze rockabilly, psichedeliche e punk con testi rigorosamente in italiano. Gli Zocaffe sono una mix di stili ed energia, una batteria, due chitarre e un contrabbasso. Nell’ultimo anno, hanno girato la Toscana in lungo e in largo, per promuovere il loro ultimo lavoro “Noi non siamo figli” seguito del primo fortunato “Il Piglio giusto”. Gli zocaffe (rigorosamente con una sola “o” e senza accento sulla “e”) sono Antonio Giagoni (voce/chitarra/percussioni), Emanuele Baronti (chitarra/cori/kazoo), Vieri Prati (batteria/cori), Giovanni Palamidessi (basso/contrabbasso).

Miriam Mellerin nascono a Pisa nei primi mesi del 2010. Sono in tre per scelta, e non hanno bisogno di una seconda chitarra per suonare un noise cantato in italiano. Ben presto con la produzione di Edoardo Magoni, pubblicano il primo album omonimo. Il risultato è un disco di sette brani originali, con la partecipazione della voce di Diletta Casanova (The Casanovas) e della tromba di Marco Calcaprina. La risposta del pubblico e della critica è ovunque positiva, tale da rendere possibili le aperture ai concerti de IL Teatro degli Orrori, Ministri e molti altri in attesa del secondo album ufficiale.

Marina Mulopulos è una cantante italo greca che da molti anni lavora in modo sperimentale sulla voce come strumento. Marina è un’artista poliedrica, scenografa, attrice, esperta pedagogica in Belle Arti, è dotata di un talento raro nella voce che riesce a padroneggiare in maniera esemplare. Canta e scrive sia in greco che italiano. Nella sua voce si confondono in totale unità la forza della sua terra d’origine, la Grecia, e il suo vissuto in Italia e tutto il blues del mondo che ha ascoltato. La sua voce riesce a tratteggiare con la precisione di un pennello paesaggi mediterranei, a rievocare mondi antichi, sa graffiare, cullare dolcemente, raccontare gioie e dolori, emozioni e suggestioni che ognuno custodisce nella propria anima. Ha all’attivo svariate collaborazioni (Almamegretta, Autobam, Acustilak,Malfunk, Neem) con le quali ha realizzato dischi e concerti in Italia e all’estero. E’ attualmente la cantante dei Tilak e di altri progetti e tiene regolarmente laboratori vocali a Pisa e provincia dove vive e lavora.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili