Teatro Lastra a Signa

venerdì 12 Dicembre 2014

“Trisomia” e “Retroattiva Majakovskij”: doppio ‘assolo’ al Teatro delle Arti

Teatro delle Arti, Lastra a Signa (FI)

Teatro delle Arti, Lastra a Signa (FI)

Venerdì 12 dicembre al Teatro delle Arti di Lastra a Signa arrivano due assoli a cura di altrettanti giovani artisti: TRISOMIA danzato e coreografata da Carlomauro Maggiore, danzatore della Compagnia Simona Bucci e RETROATTIVA MAJAKOVSKIJ a cura del promettente Alessio Montagnani, reduce di successi romani, spettacolo incentrato sulla figura di Majakovskij Uomo, con le sue paure, i suoi bisogni, i suoi desideri.

Venerdì 12 dicembre
ore 21
TRISòMIA
coreografia e interpretazione Carlomauro Maggiore
produzione Compagnia Simona Bucci
Con il sostegno di MiBAC, dip. dello spettacolo dal Vivo, Regione Toscana

La trisomia è un’anomalia genomica caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più. Ma la conseguenza di quest’anomalia, oltre a quello che socialmente viene trattato come un’anormalità, sono atti d’amore. L’atto di amore di genitori che stravolgono le proprie vite verso chi ha generato, e che ai suoi occhi non sarà mai un’anormale. Ma anche l’atto d’amore di chi crescendo in una condizione di difficoltà, riesce ad amare comunque incondizionatamente la vita.
E se il mondo, inteso come essere vivente, avesse bisogno, per compensazione, di atti d’amore, di pulsazioni fatti di questa qualità. Se tante di quelle che consideriamo anomalie non fossero né dei disordini né delle casualità?
In Trisòmia un interprete rappresenta due personalità differenti, complementari ma non del tutto capaci di completarsi e incapaci di accettare l’anomalia. Ma l’anomalia crea il cambiamento senza autorizzazioni e tutto deve ricrearsi in una nuova forma e in una nuova realtà.

 

Venerdì 12 dicembre
ore 21.30
RETROATTIVA MAJAKOVSKIJ
di e con Alessio Montagnani

Lo spettacolo nasce dall’esigenza di omaggiare e rivivere in maniera viscerale a cento anni di distanza, l’opera di Vladimir Majakovskij, uomo esplicito e ribelle, fondatore del Cubofuturismo e portatore per le strade di una poesia terrena.
Spettacolo incentrato sulla figura di Majakovskij Uomo che attraverso i suoi versi si delinea nella condizione più intima:
Uomo con le sue paure, Uomo con i suoi bisogni e Uomo con i suoi desideri.
Ne risulta una tragicomica altalena tra l’essere e il fare che si conclude con un Corpo moderno che s’interroga sul Tempo.
I suoi versi urlano, cercano orecchie disperatamente, il tempo perde di importanza, e le potenti e univoche somiglianze con la società di oggi e l’ Uomo moderno vengono a galla.

VIDEO PROMO SPETTACOLO

BIGLIETTI
teatro 10 euro; danza 5 euro; teatro+danza 12 euro

INFO E VENDITE BIGLIETTI
Teatro delle Arti, viale Matteotti 5/8 Lastra a Signa, tel 055.8720058 – 3319002510
orari biglietteria: martedì 10-13; mercoledì/venerdì/sabato 17-20. La biglietteria sarà inoltre aperta tutte le sere di spettacolo e proiezione film

teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com; promozione@tparte.it; www.tparte.it

Fonte: Teatro delle Arti

Eventi simili