Spettacoli Capannori

sabato 21 Maggio 2022

Trio XTRO a WASTE of time in concerto alla Tenuta dello Scompiglio

Sabato 21 maggio, alle ore 21.00, l’Associazione Culturale Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), diretta dalla regista e artista Cecilia Bertoni, propone “a WASTE of time”, spettacolo del Trio XTRO in cui musica ed elementi teatrali si confrontano con il mondo delle tematiche ambientali. L’appuntamento è curato da Antonio Caggiano, direttore artistico dei programmi musicali della Associazione Culturale Dello Scompiglio.

In “a WASTE of time”, i percussionisti Antonio Bove, Gabriele Segantini, Miguel Varela utilizzano strumenti musicali fatti con oggetti di recupero, creando sonorità sempre nuove.

“L’obiettivo – specifica il Trio XTRO in una nota – è far comprendere che gli oggetti destinati ad essere buttati via possono essere utilizzati per uno scopo diverso, aumentando così la consapevolezza sul problema dell’inquinamento e sul bisogno di prendere utili provvedimenti.”

Il programma spazia da opere di Patrick Ellis, Lam Lai Keng, Hugo Morales, che esplorano in modi diversi i suoni prodotti da oggetti o da strumenti musicali insoliti, al “gioco sonoro per giocatori” di Ann Southam, ai lavori di Thierry De Mey e della Compagnie Kahlua, in cui la musica si intreccia a momenti performativi.

programma
Patrick Ellis Objects and Portrait Projections
Lam Lai Keng 9Election
Hugo Morales Batucatta
Ann Southam Natural Resources
Thierry De Mey Musique de table
Compagnie Kahlua Ceci n’est pas une balle

Trio XTRO: Antonio Bove, Gabriele Segantini, Miguel Varela percussioni

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto dalla regista e artista Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi. www.delloscompiglio.org

Biglietti
Concerto a WASTE of time intero € 15,00 | ridotto € 10,00 – prenotazione obbligatoria
Nel biglietto degli spettacoli è incluso anche l’ingresso a mostre/installazioni e opere permanenti

Informazioni
Per quanto riguarda le norme anti-COVID, saranno rispettate le disposizioni in atto allo svolgimento del concerto.

Dove: Tenuta Dello Scompiglio, Vorno (Capannori, Lucca)

Informazioni e prenotazioni: biglietteria SPE – 0583971125 biglietteria@delloscompiglio.org

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili