Spettacoli Firenze

venerdì 18 Settembre 2015

Tricarico in concerto a Firenze

Francesco Tricarico

Francesco Tricarico

Ironico, sincero, geniale. Così si preannuncia il live di Francesco Tricarico, il cantautore e artista milanese, classe 1971, in programma venerdì 18 settembre all’Off Bar – Lago dei Cigni di Firenze.

Premiato recentemente alla Fiera Internazionale della Musica di Genova con il FIM AWARD 2015, la nuova data fiorentina fa parte di un tour che è in attività da due anni e con diversi sold out registrati in tutta Italia.

Per l’occasione, il cantante sarà accompagnato al pianoforte da Michele Fazio, jazzista che ha lavorato e lavora ancora oggi con Renato Pozzetto, Sergio Rubini, Fabio Concato, Gianluca Grignani e Patti Pravo, per uno show assolutamente da non perdere.

Diplomato al Conservatorio di Milano, Tricarico, ha raggiunto il successo nel 2000 col singolo “Io sono Francesco” che racconta un’esperienza realmente vissuta dall’autore quando era bambino. A questa canzone, simile ad una filastrocca, segue due anni dopo il disco di platino “Tricarico” che rimane in classifica per quasi sette mesi consecutivi e raccoglie tutti i singoli e i brani fin a quel momento pubblicati, come “Drago” e “La pesca”.

Nel 2005, scrive la canzone “Solo per te” per i titoli di coda del film di successo di Leonardo Pieraccioni, “Ti amo in tutte le lingue del mondo” per la quale riceve una nomination al Nastro d’Argento 2006.

Con il passaggio alla Sony BMG incide “Giglio” (2008) e “Il bosco delle fragole” (2009) e scrive per Adriano Celentano (“La situazione non è buona”) e Gianni Morandi (“Un altro mondo”).

Segue poi l’album “L’imbarazzo” (2011) e l’ultimo lavoro, “Invulnerabile” (2013), da cui prende anche nome il tour, prodotto da Marco Guarnerio e Tricarico, giunge a distanza di due anni dal precedente lavoro; un lasso di tempo in cui Francesco ha raccolto pensieri e parole e, con la creatività che solo lui possiede, ha meticolosamente cucito insieme in undici canzoni. Undici tracce, undici favole “dove sarai invulnerabile e troverai dentro di te ogni risposta a ogni perché” … che Tricarico ci regala in questo album: uno scrigno prezioso il quale una volta aperto illuminerà il giorno timidamente come un sottile raggio di sole in un cielo grigio.

“Ho la fortuna di essere riuscito a fare della mia più grande passione una professione e vorrei che questo tour non finisse mai: il piano artistico va di pari passo con quello logistico, certo, ma il live resta l’unica dimensione naturale della musica”.

Ad aprire la serata, King of the Opera, il nuovo progetto di Alberto Mariotti, cantautore celebrato dalla stampa nazionale, con già in attivo tre album e la partecipazione a numerosi festival, come il Primavera Sound.

Vincitore del premio KeepOn “Rivelazione Live” 2013, il musicista pistoiese ha abbandonato il suo vecchio nome d’arte, Samuel Katarro, con il quale ha ricevuto in questi anni numerosi premi: vincitore del RockContest nel 2006, Premio Fuori dal Mucchio per il primo disco Beach Party nel 2009 e premio PIMI come miglior artista solista al MEI del 2010.

Si è guadagnato, nel corso degli anni, l’apprezzamento della critica e di molti colleghi musicisti tra cui, all’estero, personaggi di culto come Julian Cope, David Thomas e Patti Smith. Quest’ultima lo ha infatti scelto per aprire la sua data a Prato nel 2013.

Per maggiori informazioni: www.italia-eventi.com/2013/08/francesco-tricarico-in-concerto-live.html

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili