Cultura Castelfiorentino
da sabato 29 Marzo 2014 a domenica 6 Aprile 2014
Trentasei artisti castellani “a tu per tu con Benozzo Gozzoli”, prima edizione del concorso promosso da “Giglio d’Arte”
Trentasei artisti di Castelfiorentino si confrontano con un grande artista del passato: “A tu per tu con Benozzo Gozzoli” è infatti il tema del 1° Concorso indetto dall’associazione “Giglio d’arte”, i cui risultati saranno oggetto di una mostra in programma da sabato 29 marzo a domenica 6 aprile nell’Oratorio di San Carlo (via Testaferrata) a pochi passi dal Museo Be.Go. che ospita gli affreschi del famoso pittore fiorentino.
Organizzata dall’associazione in collaborazione con il Museo Be.Go. e il patrocinio del Comune, la mostra rappresenta il momento conclusivo di un’attività di ricerca e di un percorso che si propone di valorizzare la creatività dei singoli artisti, i quali per tre mesi hanno avuto la possibilità di cimentarsi – secondo quanto previsto dal bando di concorso – su “qualsiasi materiale, organico o inorganico”, avvalendosi eventualmente di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici.
Fonte primaria ed esclusiva di ispirazione, da poter rielaborare o reinterpretare a piacere, sono state le opere di Benozzo Gozzoli presenti nel Museo di Castelfiorentino: il Tabernacolo della Visitazione e il Tabernacolo di Madonna della Tosse, mediante le quali Benozzo lasciò due testimonianze importanti della cultura rinascimentale in Toscana. Due opere che fanno di Benozzo, per riprendere le parole di Antonio Paolucci, il “genius loci” della Valdelsa.
La mostra, che sarà inaugurata sabato 29 marzo alle ore 10.00 (prevista la presenza del Sindaco Occhipinti e dell’Assessore alla Cultura, Maria Cristina Giglioli), offrirà ai visitatori l’opportunità di votare l’opera preferita, decretando così vincitrice quella che avrà maggiormente incontrato i gusti del pubblico. Questa “Giuria popolare” sarà affiancata anche da una “Giuria tecnica”, che avrà il compito di selezionare il lavoro ritenuto migliore. Ai vincitori saranno consegnate delle targhe di riconoscimento e tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Il vincitore del premio della “Giuria Tecnica” avrà inoltre l’opportunità di dipingere il “cencio” della prossima edizione del “Cà Stellare”, il Palio di Castelfiorentino.
La mostra rimarrà aperta nei due fine settimana del 29-30 marzo e 5-6 aprile con il seguente orario: sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00.
L’Associazione “Giglio d’Arte”, che si è costituita solo pochi mesi fa, ha già all’attivo iniziative importanti come la mostra itinerante con cui ha esordito a settembre e quella realizzata nel centro storico durante il periodo natalizio.
Fonte: Comune di CastelfiorentinoEventi simili
-
Ospite allo Spazio Alfieri il regista Ciro De Caro per la rassegna Tesori Nascosti
Martedì 14 gennaio, alle ore 21.15, Ciro de Caro presenta il suo Taxi Monamour, titolo Leggi tutto
-
Visita al Giardino Torrigiani
Domenica 12 gennaio dalle 11 alle 15,30 con la partecipazione del marchese Vanni Torrigiani e Leggi tutto
-
Presentazione del libro La Fabbrica dei Sogni di Valentina Baronti
Venerdì 17 gennaio 2025, ore 21:00, presso la Casa del Popolo di Vaiano, via G. Leggi tutto
-
Il Carnevale torna a Empoli con una prima assoluta: la mostra Mela ridens e tante iniziative aperte alla città
Un progetto che mira a valorizzare la tradizione folle e geniale di sua ‘maestà’ Il Leggi tutto
-
ExtraScuola al Trovamici, aperte le iscrizioni per il periodo febbraio – giugno 2025 per bambini e ragazzi da 3 a 10 anni
Il progetto Extrascuola del Centro Trovamici (largo della Resistenza, 2) è aperto dal 25 settembre Leggi tutto
-
Voce interiore – quiete introversa la mostra degli artisti Samuele Atzori e Sonia Squillaci alla Biblioteca San Giorgio
Il programma espositivo del 2025 della Biblioteca San Giorgio di Pistoia si apre sabato 11 Leggi tutto