Cultura Castelfiorentino
da sabato 29 Marzo 2014 a domenica 6 Aprile 2014
Trentasei artisti castellani “a tu per tu con Benozzo Gozzoli”, prima edizione del concorso promosso da “Giglio d’Arte”
Trentasei artisti di Castelfiorentino si confrontano con un grande artista del passato: “A tu per tu con Benozzo Gozzoli” è infatti il tema del 1° Concorso indetto dall’associazione “Giglio d’arte”, i cui risultati saranno oggetto di una mostra in programma da sabato 29 marzo a domenica 6 aprile nell’Oratorio di San Carlo (via Testaferrata) a pochi passi dal Museo Be.Go. che ospita gli affreschi del famoso pittore fiorentino.
Organizzata dall’associazione in collaborazione con il Museo Be.Go. e il patrocinio del Comune, la mostra rappresenta il momento conclusivo di un’attività di ricerca e di un percorso che si propone di valorizzare la creatività dei singoli artisti, i quali per tre mesi hanno avuto la possibilità di cimentarsi – secondo quanto previsto dal bando di concorso – su “qualsiasi materiale, organico o inorganico”, avvalendosi eventualmente di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici.
Fonte primaria ed esclusiva di ispirazione, da poter rielaborare o reinterpretare a piacere, sono state le opere di Benozzo Gozzoli presenti nel Museo di Castelfiorentino: il Tabernacolo della Visitazione e il Tabernacolo di Madonna della Tosse, mediante le quali Benozzo lasciò due testimonianze importanti della cultura rinascimentale in Toscana. Due opere che fanno di Benozzo, per riprendere le parole di Antonio Paolucci, il “genius loci” della Valdelsa.
La mostra, che sarà inaugurata sabato 29 marzo alle ore 10.00 (prevista la presenza del Sindaco Occhipinti e dell’Assessore alla Cultura, Maria Cristina Giglioli), offrirà ai visitatori l’opportunità di votare l’opera preferita, decretando così vincitrice quella che avrà maggiormente incontrato i gusti del pubblico. Questa “Giuria popolare” sarà affiancata anche da una “Giuria tecnica”, che avrà il compito di selezionare il lavoro ritenuto migliore. Ai vincitori saranno consegnate delle targhe di riconoscimento e tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Il vincitore del premio della “Giuria Tecnica” avrà inoltre l’opportunità di dipingere il “cencio” della prossima edizione del “Cà Stellare”, il Palio di Castelfiorentino.
La mostra rimarrà aperta nei due fine settimana del 29-30 marzo e 5-6 aprile con il seguente orario: sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00.
L’Associazione “Giglio d’Arte”, che si è costituita solo pochi mesi fa, ha già all’attivo iniziative importanti come la mostra itinerante con cui ha esordito a settembre e quella realizzata nel centro storico durante il periodo natalizio.
Fonte: Comune di CastelfiorentinoEventi simili
-
Sherlock Holmes presenta i gialli di Paola Alberti a Roccatederighi
Sarà Sherlock Holmes in persona, alias Franco De Rossi, ovvero l'anima della Compagnia del delitto Leggi tutto
-
La Federazione Toscana del P.CARC invita a partecipare alle iniziative contro l’occupazione militare Usa-Nato
La Federazione Toscana del P.CARC invita a partecipare alle iniziative di lotta contro l’occupazione militare Leggi tutto
-
Via Crucis ai nostri giorni a Staffoli: un cammino artistico tra spiritualità e contemporaneità
Visto l’interesse e l’ apprezzamento del pubblico, l’esposizione pittorica “Via Crucis ambientata ai nostri Leggi tutto
-
Passaporto per il Cinema, proiezioni, incontri e masterclass a Cetona
All’inizio di giugno è stato lanciato il bando della terza edizione del Premio Ruggero Maccari Leggi tutto
-
Fossili sotto le stelle – La terra che si racconta al Museo GAMPS e in Piazza Vittorio Veneto a Badia a Settimo
Un’intera serata sotto le stelle tra paleontologia, musica e teatro per grandi e piccini. Martedì Leggi tutto
-
Cimatori Creative District, la notte dell’arte, moda, beaty e movida a via Cimatori
CIMATORI CREATIVE DISTRICT La Notte dell'Arte, Moda,Beauty & Movida che trasforma Via Cimatori GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025 Leggi tutto