Cultura Firenze

da giovedì 8 Maggio 2014 a domenica 11 Maggio 2014

Trentadue film al quarto Japan Festival tra Firenze e Milano

Saranno 32 film e 6 ospiti, tra cui il giocatore dell’Inter Yuto Nagatomo, gli eventi in programma al 4º “Wa! Japan Film Festival” che si terrà dall’8 al 11 maggio al cinema Odeon di Firenze e dal 13 al 15 maggio, per la prima volta, ai cinema San Fedele e Apollo di Milano. Il festival è l’unico evento in Italia interamente dedicato al cinema giapponese.
“Il termine Wa – spiega Takaaki Matsumoto, musicista giapponese che vive a Firenze e ideatore della rassegna – esprime entusiasmo in giapponese. Anticamente il Giappone veniva chiamato proprio così”. Il programma del festival, tra Firenze e Milano, si divide in 15 lungometraggi e 19 cortometraggi. I lungometraggi a sua volta sono divisi in tre sezioni: Manga, Essai e Pop tutti in concorso per il voto del pubblico.
L’inaugurazione a Firenze è affidata alla prima internazionale di Rokugatsudou no sanshimai di Kiyoshi Sasabe alla presenza del regista Sasabe e dell’attore protagonista Seishiro Nishida. A Milano il festival sarà inaugurato dalla prima mondiale del film di animazione Yuto-Kun ga iku ispirato al giocatore Nagatomo che sarà presente alla proiezione. Tra i film da segnalare nella sezione Manga la 1/a italiana di Lupin the 3rd vs Detective Conan che fa incontrare due importanti personaggi dei manga giapponesi; nella sezione Essai da segnalare l’horror di satira sociale Miss Zombie in cui i non-morti sono impiegati come domestici nella case dei benestanti (11/05 a Firenze e 15/05 a Milano). Nella sezione Pop, tra gli altri titoli, in programma HK: Forbidden Super Hero la storia del supereroe Kamen che grazie a un paio di mutandine femminili in testa acquista degli incredibili poteri (film che ha riscosso un notevole successo in Giappone). “Un festival giovane e popolare – si legge in una nota diffusa da Sara Nocentini, assessore alla cultura della Regione Toscana – che cavalca la contemporaneità pur mantenendo un saldo legame con la tradizione con l’obiettivo anche di promuovere gli scambi culturali tra Giappone e Italia”.

Fonte: ANSA

Eventi simili