rettangolo

Sagre e Feste Montelupo Fiorentino

da martedì 14 luglio 2020 a martedì 4 agosto 2020

Trekking Urbano a Montelupo

L’iniziativa promossa assieme a Toscana Hiking Experience rientra fra le proposte di valorizzazione del territorio e del centro cittadino. Montelupo fiorentino offre molto sia da un punto di vista naturalistico e artistico. Piccoli gioielli che spesso rimangono sconosciuti ai più.

Grazie alla collaborazione con Toscana Hiking Experience sono stati pensati tre percorsi per trascorrere le sere d’estate in una maniera diversa dal solito. Proposte che si rivolgono a chi ama camminare, ma che non presentano particolari difficoltà.

Vediamole nel dettaglio

14 Luglio – La Pesa, i Mulini, il grano antico
Un breve percorso alla scoperta di alcuni mulini storici di Montelupo, che ci riportano indietro nel tempo, quando il lavoro dell’uomo era strettamente legato alla natura. Incontreremo l’antico Molino d’Elmi a ridosso della Pesa e, prima di arrivare al campo coltivato a grano antico, passeremo non lontano dal Vecchio Mulino del Turbone, che risale ai tempi di Leonardo da Vinci. Una passeggiata facile e adatta a tutti per riscoprire un antico mestiere fondamentale per l’ economia del nostro Territorio.
Ritrovo: ore 18.30 Via Marconi, 2 (davanti Facto)
Termine: ore 20.00 circa
Lunghezza: 4 km
Dislivello: trascurabile
Percorso: T

Aperitivo presso LA LOCANDA DEL MORO – Costo 5 €

21 Luglio – La ceramica e il Castello
Trekking urbano che si snoda per le attrattive storiche del Centro di Montelupo Fiorentino. Il nostro percorso ci porterà alla scoperta dell’antico Castello che domina la valle per la morfologia del territorio e i legami con gli antichi mestieri, sviluppatisi nei secoli. Una passeggiata serale alla scoperta di luoghi, storie e paesaggi del nostro territorio.
Ritrovo: ore 18.30 corso Garibaldi (davanti pasticceria Vezzosi)
Termine: ore 20.00 circa
Lunghezza: 1,5 km
Dislivello: + 50 m
Percorso: T
Aperitivo a fine escursione (costo 5 euro circa – possibile scegliere se farlo o no)

4 Agosto – Le Fiascaie della Torre Frescobaldi
Breve trekking urbano che attraverso il Parco dell ’Ambrogiana e la vista della meravigliosa Villa Medicea ci condurrà verso il ricordo di un antico mestiere, altro cuore pulsante dell’operosità di Montelupo Fiorentino: la produzione del vetro e dei fiaschi. Una passeggiata tra il verde del Parco, la vista dell’ Arno fino alla Torre di San Quirico.
Ritrovo: ore 18.30 in Piazza della Libertà
Termine: ore 20.00 circa
Lunghezza: 3,5 km
Dislivello: trascurabile
Percorso: T
Aperitivo a fine escursione (costo 5 euro circa – possibile scegliere se farlo o no)

«I mulini, la ceramica, il vetro, la villa Medicea, la Torre dei Frescobaldi sono luoghi speciali che abbiamo sempre sotto gli occhi e della cui bellezza spesso non ci accorgiamo neppure. I percorsi di trekking urbano hanno proprio l’obiettivo di farci riscoprire tutto ciò ed altre bellezze. Concediamoci un tempo lento per camminare, in compagnia anche se nel rispetto del distanziamento sociale, e per scoprire quanto di bello possono offrire i nostri territori», afferma l’assessore alla cultura Aglaia Viviani.

Informazioni generali:

Contributo partecipazione: 6.00€/persona, gratuito bambino sotto 4 anni.

Dotazione consigliata: scarpe comode per camminare, acqua, cappello per sole, protezione solare.

Necessaria prenotazione. Riferimento Silvia 328 9548461

Trekking Urbani organizzati e condotti da Toscana Hiking Experience

Assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della R.L. 86/2016 e successive modifiche.

Le guide sono in possesso di assicurazione R.C.T. di legge. I partecipanti NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.

La quota non comprende costi di trasferimento e quanto altro non esplicitamente riportato nel programma. Durante l’attività si dovrà evitare scambio di materiale ed indumenti personali e la condivisione di beni di consumo con gli altri partecipanti, ad eccezione dei propri conviventi.

Necessario utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherina, guanti monouso, gel o spray igienizzanti).

Gli organizzatori si riservano di modificare o annullare l’evento nel caso si presentassero situazioni di rischio e/o imprevisti per i partecipanti.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili