Sagre e Feste Rufina

sabato 7 Giugno 2014

“Tre passi a monte”: percorsi alla scoperta delle montagne fiorentine. Prossimo appuntamento con “Rosso Rubino” tra vigneti e boschi

Una serie di percorsi escursionisti per conoscere al meglio la Foresta Modello delle Montagne Fiorentine. E’ in corso nel territorio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve “Tre passi a monte” percorsi alla scoperta delle montagne fiorentine. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine con la collaborazione delle associazioni del territorio ed è incentrata sull’ecoturismo con lo scopo di aumentare la consapevolezza di vivere in un posto speciale per storia, tradizioni, paesaggio e qualità delle produzioni. Si tratta quindi di passeggiate o escursioni in compagnia di esperti per approfondire la conoscenza dei luoghi, e il patrimonio materiale e immateriale ad essi connesso, che è elemento basilare di un percorso sul territorio indirizzato alla sostenibilità .

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 7 giugno con “Rosso Rubino”, i partecipanti entreranno nel cuore del territorio del Chianti Rufina con un’escursione panoramica, con tecniche base di orientamento, tra vigneti e boschi. Durante la “camminata” alcuni produttori accoglieranno i partecipanti per offrire degustazioni e approfondire sapori e saperi di un’agricoltura di qualità. In particolare gli escursionisti saranno accolti nelle Fattorie di Nipozzano e Selvapiana ed avranno incontri con le associazioni “La Viva Terra” e “Salviamo l’Agricoltura”.

L’escursione avrà una lunghezza di 12 km e durerà 8 ore circa, è probabile qualche difficoltà per i bambini più piccoli. I partecipanti si ritroveranno alle 10 alla Stazione di Pontassieve, da segnalare che il termine dell’escursione è a Rufina, comunque sempre nei pressi della locale stazione ferroviaria. La partecipazione è gratuita è però necessaria la prenotazione che si può fare alla email associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org segnalando nome e cognome dei partecipanti ed un recapito per eventuali comunicazioni.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito http://www.forestamodellomontagnefiorentine.org/ o telefonare allo 0558396649.

Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rignano, Rufina, San Godenzo

Eventi simili