Spettacoli Prato

da martedì 3 Dicembre 2013 a venerdì 27 Dicembre 2013

Tre appuntamenti con la lirica al Magnolfi. Si inizia con “Effetto Butterfly” del Teatro del Tè

 

Tre serate con la lirica, a ingresso libero,  arricchiranno l’edizione 2013 del Festival di Natale organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune. La rassegna si apre martedì 3 dicembre al Teatro Magnolfi alle 21.15 con Effetto Butterfly, uno spettacolo del Teatro del Tè con Kaori Imamura, soprano e attrice, Siliana Fedi, attrice e narratrice e la regia di Claudio Neri. E’ uno spettacolo sull’attesa. Siamo nel Giappone di Giacomo Puccini, nel II atto dell’opera Madama Butterfly, una donna aspetta con delicata sofferenza il ritorno dello sposo promesso; accanto a lei c’è Suzuki che l’accompagna nella speranza quotidiana, attraverso i rituali e le affabulazioni di storie di antenati. In questo percorso teatrale fatto di ricche sfumature sceniche, di dialoghi e confessioni, di racconti evocativi, niente di definito accade. Ma come il minimo battito d’ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo, così l’attesa di una donna può condizionare il resto dell’umanità…

Il secondo appuntamento è per domenica 22 dicembre alle 16.30 al Museo del Tessuto con Opera in pillole, un concerto giocoso in un atto, a cura di Pratolirica, con il Quartetto eccentrico e Andrea Giovannini alla voce. Un grazioso siparietto in cui quattro strumenti si paleseranno ad uno ad uno con il pretesto di valorizzare ogni singolo elemento di una grande orchestra.

Ed infine, venerdì 27 dicembre alle 21.15, ultimo appuntamento al teatro Magnolfi con Recitar cantando, da Mozart a Puccini. Uno spettacolo a cura dell’associazione Omega con la soprano Selene Fiaschi, il baritono Alessandro Calamai e Alessandro Manetti al pianoforte. In programma i brani più emozionanti di Giuseppe Verdi, ascolti dalla Bohème di Puccini, i motivi più divertenti dell’opera lirica da Mozart, Rossini, Donizetti e Bizet.

Tutto il programma del Festival di Natale su: www.pratofestival.it; portalecultura.comune.prato.it

Fonte: Comune di Prato

Eventi simili