Cultura Empoli

da sabato 9 Maggio 2015 a martedì 2 Giugno 2015

Trash (m)arX, mostra di Gianni Casalini in esposizione al Circolo Arci di Brusciana

trash-marx-vol1

trash marx vol1 al Circolo Arci di Brusciana

Da sabato 9 maggio a martedì 2 giugno al Circolo Arci di Brusciana, frazione nel comune di Empoli (Fi), si svolgerà la mostra Trash (m)arX di Gianni Casalini, in esposizione negli orari di apertura del circolo, fino alle 23:00.

“Non scriverò mai ricette per le osterie del futuro.” disse una volta Karl Marx. Eppure c’è chi giura e spergiura di avere a disposizione ogni tipo di ricetta per ogni tipo di futuro e magari afferma che sia stato proprio il buon Karl ad avergliele fornite.

Trash (m)arX invece va a compiere un lavoro di ritaglio e assemblaggio con le frattaglie del desiderio contemporaneo. Un lavoro di indagine poliziesca nella spazzatura dell’immaginario collettivo. Trash (m)arX raccoglie prove, come un insolito C.S.I. del Karma navigando i flussi di parole e immagini di cui sono composti e scomposti i nostri pensieri.

Tutte queste frasi un giorno sono appartenute a qualcun altro, ad un titolista, ad un pubblicitario, ad un lettore distratto o attento, hanno creato un universo ricco di svago e di niente. Sesso, merci, esclamazioni, emotività e stili di vita qui appaiono come vascelli fantasma in una deriva onirica dove ognuno potrà giocare ai pirati.

Nessuno è mai morto di contraddizioni. Nessuno è mai morto dal ridere. Troppo disincanto per tentare un sabotaggio, ciononostante Trash (m)arX non rinuncia a urlare il lato osceno della normalità e il lato normale dell’oscenità ai quattro venti.

Non prendere nessun ordine troppo sul serio e nemmeno diventare didascalie del potere; piuttosto prendere le forbici e un po’ di colla e giocare a mescolare le carte nella speranza di aprire uno spiraglio, anche minuscolo, nella coscienza (di classe o meno che sia).

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili