Teatro Figline Valdarno

da sabato 4 Settembre 2021 a domenica 5 Settembre 2021

Tramonto di un’Alba – 77° Anniversario della Liberazione

4 settembre alle ore 16:00 e il 5 settembre alle ore 13:30 si svolgerà il Tramonto di un’Alba – 77° Anniversario della Liberazione in vista della ricorrenza della Liberazione di Prato dal nazifascismo dopo l’inaugurazione del sentiero partigiano Tramonto di un’Alba, anche quest’ anno si torna con Associazione 6 Settembre di Figline a ripercorrere le tracce della Brigata Buricchi e della Resistenza nei giorni della Liberazione della città dall’occupazione nazifascista.

Dalla seconda metà di giugno, quando venne costituita, la brigata Buricchi aveva sempre stazionato al Pian delle Vergini, in cima al monte Iavello, dov’era già stata la base della dissolta Orlando Storai.

Il raggruppamento, che in poco tempo raggiunse una buona consistenza numerica, operò nella zona fino al 5 settembre del 1944 giorno in cui iniziò la sua marcia verso Prato con circa 250 uomini, con alla testa Armando Bardazzi comandante militare della formazione e Carlo Ferri commissario politico.

DIFFICOLTA’ PERCORSO: E
4 Settembre: camminata di circa 3,5 km, dislivello in salita circa 360 mt, dislivello in discesa circa 15 mt.
5 Settembre: camminata di circa 13 km, dislivello in discesa circa 900 mt, dislivello in salita circa 50 mt.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Iniziativa nel rispetto delle disposizioni sanitarie. ed iscrizioni ai recapiti nell’evento. www.facebook.com/events/

tramonto di un alba

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili